Home / Oceania / Figi / Figi: paradiso di isole tropicali
Yasawa, Figi. Author Tim Parkinson. Licensed under the Creative Commons Attribution
Yasawa, Figi. Author Tim Parkinson

Figi: paradiso di isole tropicali

Le Isole Figi (Republic of Fiji, Matanitu Ko Viti) sono un arcipaelago situato nel sud dell’Oceano Pacifico, tra i 16° e i 20°30′ di latitudine sud, e i 177° di longitudine est e i 177°30′ di longitudine ovest, a est delle isole Vanuatu, a ovest di Tonga e a sud delle isole Tuvalu e di Wallis e Futuna.

L’arcipelago è composto da oltre 300 isole, prevalentemente di origine vulcanica, le due isole maggiori, che da sole rappresentano oltre l’87% della superficie del paese, sono Viti Levu (10.497 kmq) e Vanua Levu (5.534 kmq), altre isole importanti sono Taveuni (652 kmq), Kandavu (321 kmq), Koro e Rotuma.

Numerosi sono gli arcipelaghi come quelli delle isole Yasawa, delle Mamanuca, delle Lau, o delle Moala. La capitale e città principale del paese è Suva nell’isola di Viti Levu. La montagna più alta delle Figi è il Monte Tomaniivi, sull’isola di Viti Levu, che raggiunge un altezza di 1.324 metri, numerosi sono i vulcani come il monte Uluigalau, che con 1.241 metri è la seconda montagna dell’arcipelago, e il Des Vœux Peak, alto 1.195 metri, entrambi nell’isola di Taveuni.

Mappa delle Figi

Mappa delle Figi

Le principali risorse economiche per gli abitanti delle isole Figi sono quelle che provengono dall’agricoltura, basata in larga misura sulla produzione di canna da zucchero, vi vengono poi prodotte banane, noci di cocco, riso, manioca e patate dolci; altre risorse sono la pesca, il legname e l’estrazione di oro, manganese e argento.

Sempre più importanza ha il turismo, grazie al clima e alle bellezze paesaggistiche dell’arcipelago, e alla presenza di un importante aeroporto internazionale a Nadi.

  • Superficie: 18.272 kmq. (Arativo 16%, Prati e Pascoli 9%, Foreste e Boschi 65%, Incolto e Improduttivo 10%)
  • Popolazione: 853.400 (agg. 2006) (Figiani 54.3%, Indiani 38.1%, Europei 1.2%).
  • Capitale: Suva (nell’isola di Viti Levu).
  • Lingue: Inglese, Figiano e Hindi.
  • Religione: Cristiana 58% (Metodista 36.2%, Cattolica 8.9%, Pentecostale 4%, Avventista 2.9%), Induista 33.7%, Musulmana 7%.
  • Moneta: Dollaro Figiano (FJD).
  • Fuso orario: +11 ore rispetto all’Italia (+10 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +12 ore.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi