Bandiera dell'Australia
Bandiera dell'Australia

Eighty Mile Beach: in cerca di conchiglie

Eighty Mile Beach è una lunga distesa di sabbia che si estende su gran parte della costa tra Cape Missiessy e Cape Keraudren nell’Australia Occidentale. Tra le cittadine di Port Hedland e Broome. Questa spiaggia rappresenta il punto d’incontro tra il Great Sandy Desert e l’oceano Indiano. Qui infatti il deserto arriva a lambire le acque dell’oceano Indiano.

SPETTACOLARI GUSCI DI CONCHIGLIE

Si tratta di un bellissimo e lunghissimo tratto di spiaggia che si estende su oltre 220 km di costa. Eighty Mile Beach è una spiaggia bianca di sabbia silicea larga circa 100 metri, sulla quale arrivano, trasportate dalle onde dell’oceano migliaia di gusci di conchiglie. La raccolta delle conchiglie su questa spiaggia è un rito quotidiano specialmente durante la bassa marea.

Su questa spiaggia a differenza di altri luoghi dell’Australia non ci sono restrizioni sulla raccolta di conchiglie. La varietà di forme, dimensioni e colori delle conchiglie trovato qui è davvero sorprendente. La spiaggia è anche un importante sito di nidificazione delle tartarughe marine. Qui nidificano soprattutto le tartarughe a dorso piatto, una specie tipica dei mari antistanti l’Australia.

La spiaggia e le aree lacustri situate nelle sue vicinanze come il Mandora Salt Marsh sono dei luoghi di sosta molto importanti gli uccelli marini e per i trampolieri. Migliaia di uccelli migratori accorrono qui durante la loro migrazione annuale.  Questa è infatti l’area più importante per i trampolieri nel nord-ovest dell’Australia, è particolarmente importante in quanto un approdo verso sud per gli uccelli migratori. Nelle acque antistanti la spiaggia nei mesi tra giugno e ottobre, si vedono spesso le balene. 

Un campeggio e un parco caravan si trova davanti alla spiaggia, presso Wallal Downs, che si trova a 245 km a nord di Port Hedland e a 365 km a sud di Broome. Altra alternativa per soggiornare vicino a questa immensa spiaggia sono le camere e gli appartamenti di Pardoo Station. Una station australiana  che si trova poco a nord di Port Hedland.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...

Bandiera dell'Australia

Il clima dell’Australia Meridionale: quando andare

L’Australia Meridionale è lo stato più arido dell’Australia, gran parte della regione è formata da ...