Il mare, Cape Santa Maria Beach Resort, Long Island, Bahamas. Autore e Copyright Marco Ramerini
Il mare, Cape Santa Maria Beach Resort, Long Island, Bahamas. Autore e Copyright Marco Ramerini

Dove andare a dicembre? Quali paesi visitare a dicembre

Le vacanze natalizie si avvicinano, questo periodo dell’anno è un periodo molto sfruttato dai viaggiatori. Ma il dilemma è sempre: dove andare a dicembre ? Quali sono i luoghi del mondo da visitare nel mese di dicembre ? Il clima è sempre (o almeno dovrebbe esserlo) un fattore decisivo nella scelta di una destinazione di viaggio ed è ciò che può rendere un viaggio indimenticabile oppure rendere la vostra vacanza un completo fallimento.

FA FREDDO IN QUASI TUTTA L’EUROPA, MA CI SONO I MERCATINI DI NATALE…

Il mese di dicembre è solitamente caratterizzato da un clima rigido e freddo in gran parte dell’Europa, del Nord America e dell’Asia settentrionale. Questo esclude queste aree da quelle più adatte da visitare in questo periodo dell’anno. Nonostante il clima freddo il mese di dicembre è però il mese dei famosi mercatini di Natale che si svolgono in gran parte dei paesi europei, principalmente in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia e Regno Unito.

COMINCIA IL PERIODO MIGLIORE NEI CARAIBI

Tra le aree del mondo migliori da visitare in questo mese c’è la zona dei Caraibi e del Centro America. Nelle isole dei Caraibi e in Florida è appena terminata la stagione delle piogge e degli uragani. La stagione degli uragani nei Caraibi dura da giugno a novembre. Ma la maggior parte degli uragani si verificano durante i mesi di agosto e settembre. Anche nella parte del Sud America a ridosso dell’area caraibica, cioè la Colombia e il Venezuela, questo mese presenta un clima poco piovoso.

Nel Sud America dicembre è un buon mese per visitare la Patagonia argentina e cilena, in questo periodo piove meno e le temperature sono più calde. Anche il Nordeste del Brasile può essere indicato per un viaggio in dicembre continua infatti in questa area del Brasile la stagione secca. Il mese di dicembre è ottimo anche per visitare l’Antartide. In particolare la parte più facilmente raggiungibile di questo sperduto continente, cioè la penisola Antartica. Qui in questo periodo dell’anno, durante la breve estate australe, si hanno quasi 24 ore di luce e il clima è il più mite dell’anno.

In Africa l’Etiopia è una buona destinazione da visitare nel mese di dicembre. Anche i paesi africani a sud del Sahara e a nord dell’equatore sono un luogo dove andare a dicembre infatti godono dell’inizio della loro stagione secca. Anche la zona di Città del Capo presenta un clima caldo e secco in questo mese. I paesi della costa mediterranea dell’Africa presentano un clima mite in dicembre. Tra questi l’Egitto ha un ottimo clima nel mese di dicembre.

DESTINAZIONE INDOCINA E SUD-EST ASIATICO

In Asia, l’Indocina – quindi il Vietnam, il Laos, la Cambogia – è perfetta da visitare in questo periodo, infatti il mese di dicembre fa parte della stagione secca e fresca ed è ottimo per visitare questi paesi. Ma anche la Thailandia (il nord del paese e la costa occidentale), la Birmania, gran parte dell’India, buona parte delle Filippine e la parte meridionale della Cina (Yunnan, Guangxi, Guangdong, Hainan) sono buone destinazioni per un viaggio in questo periodo dell’anno. I paesi del golfo Persico e quelli mediorientali sono ottime destinazioni dove andare a dicembre perché il clima invernale attenua il calore rendendo più gradevoli le temperature.

In Oceania dicembre è tra i mesi migliori per visitare l’Australia meridionale e la Nuova Zelanda, questo mese infatti rappresenta l’inizio dell’estate per questi paesi. Mentre non è adatto per le isole del Pacifico perché questa è generalmente la stagione delle piogge e dei cicloni in gran parte del Pacifico meridionale.