Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Denver: una delle più moderne e vibranti città americane

La città di Denver ha un origine recente, fu fondata alla metà del XIX secolo in piena corsa all’oro. Il primo nome della città fu quello di Auraria, nome datole a causa dei giacimenti auriferi scoperti nelle sue vicinanze. Da piccolo villaggio sperduto a ridosso delle Montagne Rocciose, Denver si è trasformata, in un secolo, in una delle più moderne e vibranti città americane.

Situata ad un altezza di oltre 1.600 metri sul livello del mare, la città si estende nella valle del fiume South Platte lungo il versante orientale delle Montagne Rocciose. La città è un importante centro commerciale e industriale. La sua posizione a ridosso delle montagne e al termine delle grandi pianure la rende uno snodo fondamentale della rete viaria e ferroviaria americana.

UNA CITTÁ RICCA DI MUSEI E PARCHI

Uno degli edifici che caratterizzano il centro città è lo State Capitol Complex con la grande cupola dorata dello State Capitol Building. Denver è una città ricca di grattacieli e di parchi verdi. Tra i parchi più belli, il Cheesman Park, situato a sud-est del centro città, dal quale si hanno belle vedute delle Montagne Rocciose.

In città si trovano diversi importanti musei tra cui il Denver Art Museum dove potrete ammirare la più importante collezione di arte degli Indiani d’America presente negli Stati Uniti. Nell’Historical Society Museum potrete rivivere la storia del selvaggio West. Una visita interessante è quella alla zecca di Denver, l’United States Mint, dove potrete scoprire la storia delle monete e della loro lavorazione. Nel City Park se volete conoscere meglio la fauna della zona potrete visitare il Museum of Natural History con una ricca collezione di uccelli e animali e un planetario per gli appassionati di Astronomia.

A solo un ora di auto da Denver si trova uno dei parchi più belli delle Montagne Rocciose americane, il Rocky Mountains National Park. Mentre il Red Rocks Park è conosciuto per le sue insolite formazioni rocciose. Per chi vuole approfondire la propria conoscenza sulla vita e la storia di Buffalo Bill, a Denver, presso la Lookout Mountain, c’è un museo a lui dedicato e la sua tomba.

Attorno a Denver si trovano alcune delle più famose stazioni turistiche invernali ed estive delle Montagne Rocciose tra queste troviamo i famosi centri sciistici di Aspen e Vail. La stagione sciistica in Colorado va da metà novembre a metà maggio.

COME ARRIVARE

Denver è dotata di un aeroporto internazionale. Il Denver International Airport (DEN), che si trova a circa 40 km dal centro della città. La città è facilmente raggiungibile con voli da ogni parte del mondo.

La pagina ufficiale del Governo della città.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...