Bandiera di Curaçao
Bandiera di Curaçao

Curaçao: la più grande delle isole dei Caraibi olandesi

L’isola di Curaçao è oggi una nazione costitutiva del regno dei Paesi Bassi. L’isola, fino al 2010, ha fatto parte delle Antille Olandesi (Nederlandse Antillen), di cui Curaçao è l’isola più grande e popolosa (444 kmq).

Curaçao si trova a nord delle coste del Venezuela, tra le isole di Aruba e Bonaire, che sono situate rispettivamente ad ovest e ad est. A 20 km sud-est di Curaçao si trova la piccola isola disabitata di Klein Curaçao.

Il principale centro abitato dell’isola è la cittadina di Willemstad, che per la bellezza del suo centro storico (in particolare la città interna e il porto) fa parte della lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

UN’ISOLA ARIDA E PIATTA

Curaçao è un isola piuttosto piatta e arida, formata da una savana semi-arida, dove crescono piante grasse come i cactus. Nella parte nord-occidentale si trova la montagna più alta dell’isola, il Christoffelberg (375 metri).

Le coste dell’isola sono, verso nord-est, rocciose e selvagge spesso battute dal vento e dalle onde dell’oceano. Mentre a sud-ovest la costa è riparata dal vento e dai marosi, in questa zona si trovano alcune spiagge e lagune.

I settori principali dell’economia di Curaçao sono la raffinazione del petrolio, il turismo e i servizi finanziari. Mentre l’agricoltura ha scarsa importanza. Nell’isola sono coltivati il sisal, gli agrumi, e l’aloe. Un tipico prodotto dell’isola è il Curaçao, un liquore ricavato dalle scorze di laraha, una specie di arancia tipica dell’isola.

Il clima di Curaçao.

  • Superficie: 444 kmq.
  • Popolazione: 160.000 (agg. 2019) (Mulatti (discendenti di europei e africani) 85%, Altri 15%).
  • Capitale: Willemstad
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Olandese e il Papiamento (lingua creola formata dalla fusione di elementi spagnoli, portoghesi, olandesi, inglesi e africani). Molto usati l’inglese e lo spagnolo.
  • Religione: Cristiana 95% (Cattolica 85%, Protestante 10%), Ebraica 1%.
  • Moneta: Fiorino delle Antille Olandesi (ANG)
  • Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -4 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com