Bandiera della Corea del Sud
Bandiera della Corea del Sud

Corea del Sud: incantevole natura e santuari buddhisti

La Corea del Sud (Taehanmin-Guk, Repubblica di Corea) è una repubblica presidenziale dell’estremo oriente, situata nella parte meridionale della penisola di Corea. Il paese che è bagnato a est dal Mare del Giappone e a ovest dal Mar Giallo, si affaccia a sud sullo stretto di Corea. Inoltre confina a nord con la Corea del Nord. La capitale è la grande città di Seul. Tra le altre città importanti troviamo Pusan, Taegu (o Daegu), Inch’ŏn, Kwangju e Taejon. Fanno parte della Corea del Sud anche numerose isole lungo le coste occidentali e meridionali della penisola coreana. Tra queste la più grande è l’isola di Jeju-do (1.845 kmq), un’alta isola vulcanica situata nello stretto di Corea tra la Corea e il Giappone. Il vulcano dell’isola, l’Halla-san (1.950 metri) è la montagna più alta della Corea del Sud.

Il territorio del paese è in gran parte montuoso, attraversato da tre catene. Lungo la costa orientale si trovano le montagne Taebaek, che sono un prolungamento meridionale della catena della Corea del Nord. Nella parte centrale del paese si trova la catena delle montagne Sobaek (Seoraksan, 1.708 metri). Mentre all’estremità meridionale s’innalza la catena dell’Jirisan (Cheonhwangbong, 1.915 metri).

La Corea del Sud presenta aree pianeggianti principalmente lungo la costa occidentale e nelle vallate dei fiumi. Le aree pianeggianti più importanti sono la vallata del fiume Han, dove si trova Seoul, la pianura costiera di Byeongtaek, a sud-ovest della capitale, le pianure dei fiumi Geum e Nakdong, e le pianure di Yeongsan e Honam nel sud-ovest. Il fiume Nakdong (521 km) è il più lungo del paese.

UN’ECONOMIA SVILUPPATA

La Corea del Sud ha una delle più floride economie dell’Estremo Oriente. Alla base dell’economia sud coreana è il settore industriale. L’industria sudcoreana è al quarto posto in Asia dopo quella giapponese, cinese e indiana. Particolarmente sviluppate sono le industrie alimentari, metalmeccaniche (automobili), elettroniche, chimiche, petrolchimiche, tessili, siderurgiche e cantieristiche. Sviluppate sono anche l’agricoltura (riso, orzo, soia, mais, miglio, frumento, soia, patate, tabacco, cotone, ginseng), lo sfruttamento forestale e l’allevamento (bovini, suini, bachicultura). Infine di grande importanza è la pesca. Le risorse del sottosuolo comprendono carbone, nichel, grafite, tungsteno, oro, argento, minerali di ferro e rame.

Il clima della Corea del Sud.

  • Superficie: 99.237 kmq. (Arativo 21%, Prati e Pascoli 1%, Foreste e Boschi 65%, Incolto e Improduttivo 13%)
  • Popolazione: 51.700.000 (agg. 2019)
  • Capitale: Seul.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Coreano.
  • Religione: Cristiana 30% (Protestante 19%, Cattolica 11%), Buddista 23%, Confuciana 1%.
  • Moneta: Won (KRW)
  • Fuso orario: +8 ore rispetto all’Italia (+7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +9 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com