Bandiera della Corea del Nord
Bandiera della Corea del Nord

Corea del Nord: un paese chiuso su se stesso

La Corea del Nord (Choson Minchu-Chui Inmin Konghwa-Guk; Repubblica Democratica Popolare di Corea) è una repubblica comunista dell’estremo oriente, situata nella parte settentrionale della penisola di Corea.

Il paese, bagnato a est dal Mare del Giappone e a ovest dal Mar Giallo, confina a nord con la Repubblica Popolare Cinese e con la Russia e a sud con la Corea del Sud. La capitale è Pyongyang, tra le altre città importanti troviamo Sineuiju, Cheongjin, Heungnam, Hamheung e Weonsan.

UN PAESE MONTUOSO AVAMPOSTO COMUNISTA

Il territorio della Corea del Nord è ricco di foreste e montagne, circa l’80% del paese è formato da montagne e altopiani. Numerose catene montuose attraversano il paese da nord-est a sud-ovest. Nella zona settentrionale si trova la catena montuosa del Changbai, dove si trova il monte più alto della Corea del Nord, il vulcano Baekdu (2.744 metri), che s’innalza lungo il confine con la Cina.

Nell’area centrale del paese si trovano l’altopiano di Kaema e la catena montuosa di Taebaek che corre parallela alla costa orientale e prosegue nel territorio della Corea del Sud. La maggior parte dei fiumi della Corea del Nord scorrono verso ovest e sfociano nel Mar Giallo. Il fiume più importante è l’Amnok (Yalu), che scorre lungo il confine con la Cina.

La Corea del Nord è un paese ricco di risorse minerarie (carbone, ferro, piombo, argento, oro, magnesite, zinco, molibdeno, tungsteno) e di impianti industriali (siderurgia, metallurgia, chimica, energia e tessile).

Importante è la pesca (alici, tonni e sgombri). L’agricoltura invece riveste un ruolo economico di secondo piano (riso, mais, frumento, soia, cotone, patate, frutta (mele, pere, pesche) e tabacco). Mentre grandi potenzialità potrebbe avere il patrimonio forestale, che per il momento è poco sfruttato.

  • Superficie: 120.538 kmq. (Arativo 17%, Prati e Pascoli 1%, Foreste e Boschi 61%, Incolto e Improduttivo 21%)
  • Popolazione: 25.000.000 (agg. 2017)
  • Capitale: Pyongyang.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Coreano.
  • Religione: Buddista 60%, Ceondoista 13%, Confuciana, Cristiana, Animista.
  • Moneta: Won della Corea del Nord (KPW)
  • Fuso orario: +8 ore rispetto all’Italia (+7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +9 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com