Bandiera dell'Australia
Bandiera dell'Australia

Coral Bay, Cape Range e il Ningaloo Reef

Lungo la costa dell’Australia Occidentale si trova una delle barriere coralline più belle del pianeta: il Ningaloo Reef. Al centro di questa barriera corallina si trova la località di Coral Bay, dove la barriera corallina è situata a soli 500 metri alla costa. All’estremità settentrionale del Ningaloo Reef si trova il Cape Range National Park.

NINGALOO REEF

Il Ningaloo Reef è una lunga barriera corallina che si estende per oltre 250 km lungo la costa occidentale dell’Australia. Il Ningaloo Reef, a differenza della famosa Grande Barriera Corallina Australiana, si trova insolitamente vicino alla costa. Infatti la barriera corallina è situata talvolta a soli 100 metri dalla costa. Il Ningaloo Reef è una zona di costa popolare per i subacquei e per i nuotatori e gli amanti dello snorkeling.

Tutta la barriera corallina del Ningaloo Reef fa parte del “Ningaloo Marine Park” ed ospita circa 220 specie di coralli. Inoltre qui si trovano numerosi pesci tropicali tra cui squali, squali balena, tartarughe marine, mante e dugonghi. Tra giugno e novembre sono visibili al largo della costa anche la megattere. La barriera corallina del Ningaloo Reef è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. I centri abitati principali che si trovano lungo la costa del Ningaloo Reef sono Coral Bay e Exmouth.

CORAL BAY

Coral Bay è una piccola località balneare dell’Australia Occidentale, situata appena a nord del Tropico del Capricorno, a circa 1200 km a nord di Perth. Questa baia si trova lungo il famoso Ningaloo Reef, una barriera corallina che si estende lungo la costa dell’Australia Occidentale per circa 260 km di lunghezza.

Il suo nome deriva dal fatto che in questo punto la barriera corallina è molto vicina alla costa. A Coral Bay la barriera corallina è facilmente accessibile, infatti si trova a meno di 500 metri dalla riva e si estende per circa due km dalla linea costiera. Coral Bay è situata entro una delle più belle aree marine dell’Australia Occidentale.

Qui è possibile fare immersioni oppure snorkling nella barriera corallina. La vita marina è facilmente osservabile utilizzando maschera e pinne, oppure con barche dal fondo di vetro. Il Ningaloo Reef è famoso per la facilità con cui è possibile vedere gli innocui squali balena, mante giganti, delfini, dugonghi, e le balene megattere.

CAPE RANGE NATIONAL PARK

Cape Range National Park è un parco nazionale dell’Australia Occidentale situato lungo la costa, tra Perth e Broome. Il parco comprende la parte occidentale della penisola di North West Cape davanti al Ningaloo Marine Park e si caratterizza per la sua diversità di flora, fauna e per i numerosi resti fossili. L’ingresso del parco si trova a circa 40 km dalla cittadina di Exmouth.

Il promontorio del North West Cape è formato da roccia calcarea e si eleva per alcune centinaia di metri d’altezza. Il parco è uno spettacolare insieme di meravigliose spiagge di sabbia bianca, come quelle di Turquoise Bay e Sandy Bay. Vi si trovano infine scogliere di calcaree e profondi canyons.

In questo parco si trovano spettacolari gole e coste rocciose tra le più incontaminate e belle dell’Australia. La zona è famosa per le sue splendide barriere coralline, per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e l’aspro paesaggio. Numerosi sono i posti dove si possono osservare gli uccelli e la fauna del parco.

YARDIE CREEK: Yardie Creek si trova all’estremità meridionale del parco, a circa 90 km da Exmouth, e consiste in una gola vicino alla costa. Qui le acque blu riflettono le rosse pareti a picco. La gola è piena di uccelli e colonie di wallaby delle rocce.

Il clima del Ningaloo Reef e di Coral Bay.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...

Bandiera dell'Australia

Il clima dell’Australia Meridionale: quando andare

L’Australia Meridionale è lo stato più arido dell’Australia, gran parte della regione è formata da ...