Home / America del Nord / Stati Uniti / Colorado / Colorado: Grandi Pianure e Grandi Montagne
Mesa Verde National Park, Colorado, Stati Uniti. Author NPS Photo. No Copyright
Mesa Verde National Park, Colorado, Stati Uniti. Author NPS Photo

Colorado: Grandi Pianure e Grandi Montagne

Il Colorado (The Centennial State) si trova nell’area delle Montagne Rocciose nella zona centro-occidentale degli Stati Uniti, la capitale dello stato è la città di Denver. Lo stato ha una forma rettangolare, e confina a nord con il Wyoming, a nord-est con il Nebraska, a est con il Kansas, a sud-est con l’Oklahoma, a sud con il New Mexico, a sud-ovest con l’Arizona e a ovest con lo Utah.

Lo stato americano del Colorado è caratterizzato dalla presenza della catena montuosa delle Montagne Rocciose, che attraversano tutto lo stato, superando in molti punti i 4.000 metri d’altezza. Nello stato del Colorado si trova la montagna più alta delle Montagne Rocciose, il Mount Elbert (4.401 metri).

Verso ovest, oltre le montagne, si trova l’Altopiano del Colorado, il fiume che da il nome allo stato nasce tra queste montagne e discende nell’altopiano iniziando a scavare il canyon che nello Utah e in Arizona diventa una delle meraviglie naturali del pianeta Terra. Nel nord-est dello stato s’estendono le Grandi Pianure, un impressionante distesa di territorio ondeggiante adatto al pascolo.

Mappa del Colorado

Mappa del Colorado

Circa la metà dello stato del Colorado è formato da altipiani pianeggianti, questi altopiani si elevano tutti tra i 1.000 e i 2.000 metri d’altezza, in queste aree sono molto sviluppati l’allevamento del bestiame e le coltivazioni agricole.

Il territorio del Colorado fu esplorato dagli spagnoli nel XVIII secolo, a cui nominalmente appartenne fino al 1821, anno dell’indipendenza messicana. Nel 1848, alla fine della guerra messicano-statunitense, il Messico dovette cedere anche il Colorado agli Stati Uniti.

  • Superficie: 269.837 kmq. (8° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 4.950.000 (agg. 2008) (Bianchi 82.8%, Neri 3.8%; Asiatici 2.2%, Amerindi 1.0%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 17.1%. Dati 2000).
  • Capitale: Denver.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dall’ 83,6% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 12,2% della popolazione (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 67% (Cattolica Romana (19%), Evangelica (23%), Protestante (21%), Mormone (2%), Ortodossa (1%)), Ebraica (2%), Buddista (1%).
  • Fuso orario: (UTC-7; Estate UTC-6).
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: