Bandiera della Polinesia Francese
Bandiera della Polinesia Francese

L’atollo di Clipperton: l’isola della passione

L’isola di Clipperton (Isla de la Pasión) è un atollo dell’Oceano Pacifico sudorientale, appartenente alla Francia e amministrata dal ministero d’oltremare francese.

Clipperton è un piccolo pezzo di terra molto isolato nell’Oceano Pacifico. L’isola si trova a 10° a nord dell’equatore, a 1.280 km a ovest della costa del Messico. La terra più vicina è l’isola messicana di Socorro, che fa parte dell’arcipelago di Revillagigedo, che si trova a 945 km a nord. Mentre l’isola di Nuku Hiva nell’arcipelago delle Isole Marchesi, la terra francese piú vicina, è a 4.000 km a sud-ovest.

UN’ISOLA LONTANA DA TUTTO

La scoperta dell’isola sembra che sia stata fatta dal bucaniere inglese John Clipperton nel 1704. Ma nessuna prova del suo passaggio vicino all’atollo è stata conservata. Il primo sbarco documentato nell’isola è quello avvenuto il 3 aprile 1711 (Venerdì Santo) quando vi sbarcarono i francesi Mathieu Martin de Chassiron e Michel Dubocage. In ricordo di questo giorno, la chiamano “Isola della Passione”, in riferimento alla Passione di Cristo.

L’isola in passato aveva dei giacimenti di fosfati, i cui depositi sono stati sfruttati tra il 1898 e il 1917. L’atollo non ha popolazione umana permanente. Infatti oggi l’isola è disabitata, e presenta una scarsa vegetazione. Mentre sono numerosi gli uccelli marini e i granchi. Clipperton fu a lungo contesa tra la Francia, gli Stati Uniti e il Messico. Nel 1931, un arbitrato dell’Italia risolse la vertenza in favore della Francia.

L’isola ha la particolarità di avere acqua dolce nella sua laguna. L’acqua è dolce in superficie, ma diviene salata e leggermente acida a partire dai 6 metri di profondità. Una cosa unica al mondo. Generalmente infatti l’acqua delle lagune degli atolli è completamente formata da acqua salata.

  • Superficie: 1,61 kmq (7,2 kmq con le acque interne della laguna).
  • Popolazione: Disabitata.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Francese.
  • Fuso orario: UTC -7 ore.
x

Check Also

Bandiera della Polinesia Francese

Raiatea: l’isola sacra della Polinesia Francese

Raiatea è la seconda isola, in ordine di grandezza, dell’arcipelago delle isole della Società. Il ...

Bandiera della Polinesia Francese

Tahiti: un isola con un interno sorprendente e selvaggio

Tahiti è l’isola più grande della Polinesia Francese e fa parte dell’arcipelago delle isole della ...