Home / America del Sud / Cile / Cile attrazioni turistiche: cosa vedere in Cile
Rano Kau, Isola di Pasqua, Cile. Author Arian Zwegers. Licensed under the Creative Commons Attribution
Rano Kau, Isola di Pasqua, Cile. Author Arian Zwegers

Cile attrazioni turistiche: cosa vedere in Cile

Il Cile è una nazione stretta tra l’oceano Pacifico e la catena montuosa delle Ande. Il paese ha una grande diversità di paesaggi naturali, vi si trovano deserti tra i più secchi del mondo – come il deserto di Atacama -, picchi, vulcani, fiordi, laghi e ghiacciai.

L’aspetto naturale è senza dubbio la principale motivazione di un viaggio in Cile: nel paese ci sono ben 32 parchi nazionali che proteggono le aree più belle dal punto di vista paesaggistico e naturale.

Nell’area del deserto di Atacama si trovano anche interessanti testimonianze delle culture pre-colombiane, che hanno lasciato petroglifi, incisioni rupestri, mummie e oggetti, spesso magnificamente preservati dall’aridità del clima.

Ma al Cile non mancano le attrazioni più mondane, come le aree sciistiche (Portillo, Valle Nevado e Termas de Chillán) e i centri balneari del centro del paese, tra questi ultimi come non ricordare Valparaíso e Viña del Mar.

Il Cile non manca di attrarre gli amanti del buon vino con i vigneti coltivati nelle valli di Casablanca e di Colchagua. Montagne, laghi, ghiacciai e vulcani sono i richiami del sud del paese e della Patagonia cilena. Infine mete esclusive, ma bellissime, sono le sperdute isole cilene nell’oceano Pacifico, tra queste la misteriosa l’isola di Pasqua.

Il Cile ha 6 siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. I siti UNESCO del Cile sono tutti siti culturali, il primo sito cileno ad essere inserito nella lista UNESCO è stata l’Isola di Pasqua (1995), poi si sono aggiunti le Chiese di Chiloé (2000), il quartiere storico della città portuale di Valparaíso (2003), le città del salnitro di Humberstone e Santa Laura (2005), la città mineraria di Sewell (2006), il sistema stradale delle Ande (Qhapaq Ñan) (2014).

CILE NATURA

PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE

Il Parco Nazionale Torres del Paine è uno dei più grandi e importanti parchi cileni, il parco si trova nel Cile meridionale a circa 100 km da Puerto Natales. Il parco presenta una grande varietà di ambienti naturali: montagne – tra cui le famose Torres del Paine -, vallate, fiumi, laghi e ghiacciai. Torres del Paine —>

DESERTO DI ATACAMA

Il Deserto di Atacama, un altopiano desertico di rocce e pietre del Cile settentrionale, è una delle zone più aride del pianeta Terra, il terreno del deserto è ricco di salnitro. L’altopiano è dominato dagli imponenti vulcani delle Ande, grande è la varietà dei paesaggi naturali, vi si trovano saline, vulcani, laghi e geyser. Deserto di Atacama —>

ISOLA DI PASQUA

L’isola di Pasqua, conosciuta anche con il nome di Rapa Nui, è un isola cilena sperduta nell’oceano Pacifico. L’isola è all’estremità orientale della Polinesia ed è famosa per essere il luogo dove sono stati costruiti i Moai, enormi statue di pietra di forma umana, sull’isola se ne contano oltre 600. Fin dal 1995 l’UNESCO ha inserito l’isola di Pasqua tra il Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Isola di Pasqua —>

Torres del Paine, Cile. Author John Spooner. Licensed under the Creative Commons Attribution

Torres del Paine, Cile. Author John Spooner

CILE LOCALITÁ DI VILLEGGIATURA

VIÑA DEL MAR

Viña del Mar è una delle località turistiche più esclusive del Cile, si trova lungo la costa cilena dell’Oceano Pacifico, pochi chilometri a nord di Valparaiso. Viña del Mar è conosciuta per le sue lunghe spiagge che attirano turisti dal Cile e dagli altri paesi del Sud America. Viña del Mar —>

VALLE NEVADO

Valle Nevado è uno dei più recenti e moderni centri sciistici del Cile, fondato nel 1988, si trova a oltre tremila metri d’altezza ed a meno di 50 km da Santiago. Valle Nevado dispone di 37 km di piste da sci, la stagione sciistica comincia a giugno e termina in ottobre.

VALPARAÍSO

Città portuale in gran parte ricostruita dopo il catastrofico terremoto del 1906, senza dubbio, l’attrattiva principale di Valparaiso è l’architettura originale, la città è uno dei pochi posti in America Latina dove l’architettura vittoriana è stata adattata alla topografia del sito con tanto successo. Dal 2003 la parte storica di Valparaíso fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Parco Nazionale Lauca e il Vulcano Parinacota, Cile. Autor mtchm. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Parco Nazionale Lauca e il Vulcano Parinacota, Cile. Autor mtchm

CILE MENO CONOSCIUTI

ISOLE JUAN FERNÁNDEZ

Le isole Juan Fernández sono un gruppo di tre isole principali e alcuni isolotti minori situate nell’oceano Pacifico ad oltre 600 km a ovest della costa cilena. Le isole sono di formazione vulcanica e sono caratterizzate da una natura incontaminata e spettacolare.

PARCO NAZIONALE LAUCA

Il Parco Nazionale Lauca (Parque Nacional Lauca), si trova all’estremità settentrionale del paese vicino al confine con la Bolivia e non lontano da quello con il Perù. Il territorio del parco è un altopiano semi-desertico ricco di vulcani e laghi, e ha un importante fauna di mammiferi e uccelli. Il parco è conosciuto per i sui spettacolari paesaggi fatti di vulcani e lagune.

banner