Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

California: una grande varietà di paesaggi

La California (The Golden State) è uno degli stati più vasti degli Stati Uniti d’America. La California è per grandezza il terzo stato degli Stati Uniti, dopo Alaska e Texas, ma è il primo per numero di abitanti. Il paese si trova nella parte occidentale degli Stati Uniti. Storicamente questi territori furono colonizzati in origine dagli spagnoli. Inoltre a nord di San Francisco nell’ottocento furono stabiliti anche avamposti russi.

La California fu colonizzata dagli spagnoli nel XVIII secolo. Essi fondarono una serie di missioni nelle vicinanze della costa da San Diego fino a San Francisco. Accanto alle missioni furono stabiliti anche piccoli presidi militari. Nel 1821 con l’indipendenza del Messico dalla Spagna, la California divenne una provincia del Messico. Nel 1848, dopo la guerra tra il Messico e gli Stati Uniti, la California fu infine ceduta agli USA.

Questo stato confina a sud con il Messico, a sud-est con l’Arizona, a est e nord-est con il Nevada. Mentre a nord confina con l’Oregon. La città di Sacramento è la capitale della California, ma le città più grandi dello stato sono Los Angeles e San Francisco. Vi si trovano anche altre importanti città come San Diego, San José, Modesto e Fresno.

GEOGRAFIA DELLA CALIFORNIA

AREE COLTIVATE, FORESTE E ALTE MONTAGNE

Il territorio della California ha una grande varietà di paesaggi. Quasi la metà dell’intero territorio è formato da boschi (45%). La California ha anche una buona parte di territorio desertico (25%). Tra le formazioni che caratterizzano la geografia californiana ci sono, parallele alla costa, le montagne della Catena Costiera (Coast Range).

A est di questa catena, nella regione centrale del paese, si trova la Grande Valle della California (Great Valley). Questa è la zona più fittamente coltivata dallo stato. Verso oriente, si trovano le vette della Sierra Nevada, le cui cime più alte superano abbondantemente i 4.000 metri. Qui si trova anche la montagna più alta dello stato, il Mount Whitney (4.421 metri).

Lungo il confine con il Nevada sono le White Mountains la cui cima più elevata è il White Mountain Peak (4.344 metri). A nord della Sierra Nevada lungo il confine con l’Oregon si trovano le vette meridionali delle montagne della Cascade Range dove si trova la massiccia mole del Mount Shasta, un vulcano alto 4.322 metri.

UNA VASTA REGIONE DESERTICA

La zona meridionale della California è invece caratterizzata da un vasto altopiano desertico dove si trova il deserto del Mojave. Lungo il confine con il Nevada si trova infatti anche la famosa Valle della Morte (Death Valley), il punto più basso dell’America del Nord, 86 m sotto il livello del mare. La famosa faglia di Sant’Andrea s’estende per circa 1.300 km lungo gran parte della California, la zona attraversata dalla faglia è soprattutto conosciuta per l’elevata sismicità.

Nell’Oceano Pacifico, davanti alla città di Los Angeles, si trovano le Channel Islands. Questo è un arcipelago composto da 8 isole che sono in parte parco nazionale. I principali fiumi della California sono a nord il Sacramento e il San Joaquin che sfociano nella Baia di San Francisco. Mentre a sud, il Colorado segna il confine con l’Arizona.

Attrazioni turistiche: cosa vedere.

Il clima: quando andare.

Soprattutto degna di nota è la pagina ufficiale del Governo della California.

  • Superficie: 423.970 kmq. (3° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 36.760.000 (agg. 2008) (Bianchi 59.5%, Asiatici 10.9%, Neri 6.7%, Amerindi 1.0%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 32.4%. Dati 2000).
  • Capitale: Sacramento.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dal 57,5% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 28,2% della popolazione, il Filipino (Tagalog) dal 2.0%. (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 72% (Cattolica Romana (31%), Evangelica (18%), Protestante (18%), Mormone (2%), Ortodossa (1%), Testimoni di Geova (1%)), Ebraica (2%), Buddista (2%), Induista (1%).
  • Fuso orario: (UTC-8; Estate UTC-7).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...