Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Bryce Canyon: un anfiteatro di roccia impressionante

Il Bryce Canyon è tra i più piccoli parchi nazionali americani, ma è anche uno dei più belli e visitati di tutti gli Stati Uniti d’America. Il parco si trova nella parte sud-occidentale dello Utah, nell’altopiano del Colorado, ad un altezza tra i 2.400 e i 2.700 metri.

Il parco fu fondato nel 1924 e fu così chiamato in onore del pioniere mormone Ebenezer Bryce che visse in quest’area alla fine del XIX secolo. Il Bryce Canyon, è famoso nel mondo a causa delle sue affascinanti formazioni geologiche, guglie di roccia giallo-arancio chiamate “hoodoos”.

Formato da una serie di anfiteatri di roccia posti sul bordo orientale del Paunsaugunt Plateau, quello che vediamo oggi è il risultato del lavoro di erosione fatto dall’acqua, dal gelo e dagli altri agenti atmosferici su quello che era il fondale di un antico lago. Tali forze naturali hanno modellato la roccia calcarea creando forme bizzarre tra cui canyon, archi, pinnacoli e guglie. Il lago che ha originato il canyon esisteva tra i 63 e i 40 milioni di anni fa, tra il Paleocene e l’Eocene.

Il Bryce Canyon, oltre che per le meravigliose vedute, è interessante anche per la ricchezza della vita animale che presenta, vi si trovano 59 specie di mammiferi, 11 specie di rettili, 175 specie di uccelli, 4 specie di anfibi, ed oltre 1000 specie di insetti.

INFORMAZIONI UTILI

Orario: Il Parco del Bryce Canyon è aperto durante tutto l’anno 24 ore su 24.

Il Visitor Center è aperto tutti i giorni con il seguente orario: da Maggio a Settembre dalle 8.00 alle 20.00; da Novembre a Marzo dalle 8.00 alle 16.30; in Aprile e Ottobre dalle 8.00 alle 18.00; rimane chiuso il giorno di Natale, il giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day, quarto Giovedi di novembre) e il primo dell’anno.

Biglietti: Il biglietto d’ingresso costa $25.00 per veicolo e comprende anche tutti i passegeri del veicolo. Il biglietto d’ingresso per chi giunge senza veicolo (a piedi, in bicicletta, in motociclo) è di $12.00 per persona. Il biglietto è valido per 7 giorni.

Il clima del Bryce Canyon: quando andare

Le attrazioni turistiche del Bryce Canyon: cosa vedere

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...