Bandiera del Brunei
Bandiera del Brunei

Brunei: un piccolo sultanato nel Borneo

Il Brunei (Negara Brunei Darussalam) è un piccolo sultanato che si trova lungo la costa settentrionale dell’isola del Borneo. Il territorio dello stato è formato da due sezioni separate divise da una striscia di territorio appartenente al Sarawak (Malaysia). La capitale del sultanato è la città di Bandar Seri Begawan.

Il paese è bagnato a nord dal Mar Cinese meridionale e confina a est, sud e ovest con la Malaysia (Sarawak). Ricco di foreste pluviali, il territorio del paese è caratterizzato da una pianura costiera, spesso coperta da estese zone paludose, e da una regione interna collinare. La montagna più alta del paese è il monte Bukit Pagon (1.850 metri). I corsi d’acqua, dei quali il più lungo è il Belait, scorrono verso nord per sfociare nel Mar Cinese meridionale.

UN PAESE MOLTO RICCO

Grazie ai suoi giacimenti marini di petrolio, il Brunei è uno dei più ricchi paesi del Sud-est asiatico. Oltre al petrolio viene estratto anche il gas naturale. L’agricoltura produce banane, riso, canna da zucchero, caucciù. Importanti sono lo sfruttamento forestale (legname), l’allevamento (bufali, suini, caprini, volatili) e la pesca. L’industria del paese è rivolta al settore petrolchimico, alimentare, del legno e della gomma.

Il Brunei è accessibile per via aerea, marittima e terrestre. L’aeroporto internazionale del Brunei è il principale punto di ingresso nel paese per i turisti. L’aeroporto è collegato con le principali città dell’Asia.

La pagina ufficiale del Governo del Brunei.

  • Superficie: 5.765 kmq. (Arativo 1%, Prati e Pascoli 1%, Foreste e Boschi 78%, Incolto e Improduttivo 20%)
  • Popolazione: 442.000 (agg. 2019) (Malesi 67%, Cinesi 15%, indigeni (Dayak ecc.) 6%, indiani)
  • Capitale: Bandar Seri Begawan.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Malese. Parlati anche l’Inglese e il Cinese.
  • Religione: Musulmana 67%, buddista 10%, cristiana 8%.
  • Moneta: Dollaro del Brunei (BND)
  • Fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia (+6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +8 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com