Bandiera del Bhutan
Bandiera del Bhutan

Bhutan: paese montano ricco di monasteri buddhisti

Il Bhutan (Druk Yul) è un piccolo stato monarchico dell’Asia Himalayana, situato sul versante meridionale dell’Himalaya orientale. Questo stato himalayano confina a nord e a nord-ovest con la Cina, a est, sud e sud-ovest con l’India. La capitale è la cittadina di Thimphu. Il paese è incuneato tra la Cina e l’India lungo i contrafforti montuosi dell’Himalaya orientale.

Il territorio del Bhutan è formato quasi esclusivamente da montagne, solo verso sud, a ridosso del confine con l’India si trova una zona pianeggiante. Procedendo verso nord il territorio è caratterizzato da altopiani e montagne che s’innalzano oltre i 3.000 metri, in questa zona vive la maggioranza della popolazione del Bhutan.

All’estremo nord del paese, lungo il confine con la Cina, s’innalzano le montagne dell’Himalaya che in diversi punti superano i 7.000 metri. In quest’area si trova la montagna più alta del Bhutan, il Gangkhar Puensum (7.570 metri).

Il paese dipende economicamente dall’India, alla base della povera economia sono l’agricoltura (vi vengono prodotti riso, frumento, miglio, orzo, mais, patate e frutta) e l’allevamento (sono allevati bovini, yak, ovini). Un certo rilievo lo ha l’industria tessile e lo sfruttamento del legname.

LA NAZIONE PIÙ FELICE AL MONDO

Sempre più rilevante è il settore turistico. Il Bhutan è conosciuto come il paese più felice al mondo. Il paesaggio del paese spazia dalle lussureggianti pianure subtropicali del sud alle montagne sub-alpine dell’Himalaya nel nord. Le mete più visitate dai turisti si trovano nella capitale Thimphu, e nella città di Paro. Il monastero di Paro Taktshang (chiamato “Tiger’s Nest” in inglese) che domina la valle di Paro, è una delle attrazioni del paese. 

Il clima del Bhutan.

  • Superficie: 47.000 kmq. (Arativo 3%, Prati e Pascoli 6%, Foreste e Boschi 66%, Incolto e Improduttivo 25%)
  • Popolazione: 741.000 (agg. 2019) (Bhutanesi 74%, Nepalesi 35%)
  • Capitale: Thimphu.
  • Lingue: Lingua ufficiale il Dzongkha.
  • Religione: Buddista 75%, Induista 24%, Cristiana 1%.
  • Moneta: Ngultrum (BTN) e anche la Rupia Indiana (INR)
  • Fuso orario: +5 ore rispetto all’Italia (+4 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +6 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com