Bandiera del Belize
Bandiera del Belize

Belize: foreste tropicali, rovine Maya e barriere coralline

Il Belize è una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico. Infatti nei secoli passati questa regione del centro America fu l’ex colonia inglese dell’Honduras Britannico. Il paese si trova nell’America Centrale e confina a nord col Messico, a ovest e a sud col Guatemala e si affaccia a est sul Mar dei Caraibi. La città più importante è Belize City, che è un importante porto e centro commerciale. Ma la capitale dello stato è Belmopan situata nell’interno del paese.

UN PAESE PIANEGGIANTE RICCO DI FORESTE

Il territorio del paese è in gran parte pianeggiante e ricchissimo soprattutto di foreste. Circa il 60% del territorio è formato da foreste. La costa è paludosa, orlata di lagune e fronteggiata da isole coralline (isole Turneffe, Ambergris Cay) e da una lunga barriera corallina. Solo verso sud s’innalza una catena montuosa, i monti Maya, che con il Monte Doyle’s Delight (1.124 metri) raggiungono la massima altezza del paese. I fiumi principali sono il Belize, l’Hondo, che segna il confine con il Messico, e il Sarstoon, che segna il confine con il Guatemala.

UN ECONOMIA AGRICOLA

Tra le risorse economiche più importanti ci sono l’agricoltura. Nel paese sono coltivati soprattutto cereali, banane, agrumi, canna da zucchero, cacao, riso, fagioli e mais. Anche lo sfruttamento forestale è un settore molto importante dell’economia. Il Belize produce legname pregiato, tra cui cedro, mogano, pino, palissandro. Un altro prodotto tipico del paese è il chicle, cioè il lattice ricavato dall’albero della sapodilla. La pesca ha invece un importanza secondaria. Il settore industriale è limitato alla lavorazione dei prodotti agricoli e forestali, e al settore tessile.

Il clima del Belize.

Le attrazioni turistiche del Belize: cosa vedere in Belize.

Il sito del governo del Belize.

  • Superficie: 22.965 kmq. (Arativo 2,4%, Prati e Pascoli 2,1%, Foreste e Boschi 91,5%, Incolto e Improduttivo 4%)
  • Popolazione: 408.000 (agg. 2019) (soprattutto Mestizos (discendenti di europei e amerindi) 49%, Creoli (Africani e Mulatti (discendenti di europei e africani)) 25%, Maya 10%, Europei 8%, Garifuna (discendenti di amerindi e africani) 6%, Asiatici 2%).
  • Capitale: Belmopan.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese. Parlati lo Spagnolo, il Garifuna, il Maya e il Creolo-Inglese.
  • Religione: Cristiana 77% (Cattolica 50%, Protestante 27% (Pentecostale 7%, Anglicana 5%, Avventisti del Settimo Giorno 5%, Mennonita 4%, Metodista 3.5%, Testimoni di Geova 1.5%), Buddista 1%.
  • Moneta: Dollaro del Belize (BZD)
  • Fuso orario: -7 ore rispetto all’Italia (-8 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -6 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com