Home / America Centrale e Caraibi / Belize / Belize: foreste tropicali, rovine Maya e barriere coralline
Belize City, Belize. Author Bernt Rostad. Licensed under Creative Commons Attribution
Belize City, Belize. Author Bernt Rostad

Belize: foreste tropicali, rovine Maya e barriere coralline

Il Belize (Belize) è una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico, ex colonia inglese dell’Honduras Britannico. Il paese si trova nell’America Centrale, confina a nord col Messico, a ovest e a sud col Guatemala e si affaccia a est sul Mar dei Caraibi. La città più importante è Belize City, importante porto e centro commerciale, ma la capitale è Belmopan situata nell’interno del paese.

Il territorio del paese è in gran parte pianeggiante, la costa è paludosa, orlata di lagune e fronteggiata da isole coralline (isole Turneffe, Ambergris Cay) e da una lunga barriera corallina, solo verso sud s’innalza una catena montuosa, i monti Maya, che con il Doyle’s Delight (1.124 metri) raggiungono la massima altezza del paese. I fiumi principali sono il Belize, l’Hondo, che segna il confine con il Messico, e il Sarstoon, che segna il confine con il Guatemala.

Mappa del Belize

Mappa del Belize

Risorse economiche sono l’agricoltura (cereali, banane, agrumi, canna da zucchero, cacao, riso, fagioli e mais), lo sfruttamento forestale (legname pregiato (cedro, mogano, pino, palissandro), chicle (lattice ricavato dall’albero della sapodilla)) e la pesca. Il settore industriale è limitato alla lavorazione dei prodotti agricoli e forestali, e al settore tessile.

  • Superficie: 22.965 kmq. (Arativo 2,4%, Prati e Pascoli 2,1%, Foreste e Boschi 91,5%, Incolto e Improduttivo 4%)
  • Popolazione: 297.000 (agg. 2007) (Mestizos (discendenti di europei e amerindi) 49%, Creoli (Africani e Mulatti (discendenti di europei e africani)) 25%, Maya 10%, Europei 8%, Garifuna (discendenti di amerindi e africani) 6%, Asiatici 2%).
  • Capitale: Belmopan.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese. Parlati lo Spagnolo, il Garifuna, il Maya e il Creolo-Inglese.
  • Religione: Cristiana 77% (Cattolica 50%, Protestante 27% (Pentecostale 7%, Anglicana 5%, Avventisti del Settimo Giorno 5%, Mennonita 4%, Metodista 3.5%, Testimoni di Geova 1.5%), Buddista 1%.
  • Moneta: Dollaro del Belize (BZD)
  • Fuso orario: -7 ore rispetto all’Italia (-8 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -6 ore.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi