Bandiera del Belize
Bandiera del Belize

Le attrazioni turistiche del Belize: cosa vedere in Belize

Grazie alle bellezze naturali e archeologiche del Belize negli ultimi anni il turismo è divenuto la seconda più importante attività economica del paese. Nonostante questo il Belize è tra le destinazioni caraibiche meno frequentate dai turisti. Ma il Belize ha numerose attrazioni turistiche in particolare riguardanti le bellezze naturali (barriere coralline, grotte, foreste vergini, cascate) e i siti archeologici della civiltà Maya.

BARRIERE CORALLINE E RESTI MAYA

Il Belize è una destinazione conosciuta agli amanti dell’ecoturismo. In particolare grazie alle sue meravigliose barriere coralline che sono meta di subacquei da ogni parte del mondo. I banchi corallini situati al largo delle coste del paese sono tra le più visitate attrazioni turistiche del Belize e la destinazione principale della maggior parte dei turisti che visitano il paese.

Il Belize infatti possiede una tra le più grandi barriere coralline dell’emisfero settentrionale, la Belize Barrier Reef, che è la continuazione della barriera corallina che si estende per circa 900 km lungo le coste dello Yucatan e del Belize. All’esterno della barriera del Belize, ci sono tre grandi atolli corallini: Turneffe Islands, Lighthouse Reef e Glover’s Reef.

Tra i luoghi più famosi, il Great Blue Hole, una grande dolina sottomarina situata al largo della costa del Belize vicino al Lighthouse Reef. Ambergris Caye è il principale centro del turismo marino del Belize, ma altre località frequentate sono Caye Caulker e Caye Chapel.

Gran parte della barriera corallina del Belize è protetta da sette riserve marine. Inoltre nel 1996 è entrata a far parte della lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Il sistema delle barriere coralline del Belize (1996) è l’unico sito del Belize a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Il Belize presenta anche alcuni interessanti centri archeologici con rovine della civiltà Maya. Tra questi i più belli sono quelli di Altun Ha, che è il sito archeologico più importante del paese, Xunantunich, Nim Li Punit, Lamanai, e Lubaantun.

Il clima del Belize.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com