Bandiera di Barbados
Bandiera di Barbados

Barbados: l’isola più inglese dei Caraibi

L’isola di Barbados (431 kmq) è una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico. Lo stato è formato da un unica isola situata a est di Saint Vincent, nell’arcipelago delle Isole Sopravento nelle Piccole Antille. La capitale è Bridgetown. L’isola di Barbados è la più orientale delle Piccole Antille e si trova nella parte meridionale di questo arcipelago del mar dei Caraibi.

Gli abitanti dell’isola sono in maggioranza (90%) di origine africana. Nell’isola risiedono pertanto anche piccole minoranze di origine europea (4%), di razza mista, principalmente mulatti cioè incroci tra europei ed africani (4%) e di origine asiatica, in maggioranza indiani ma anche cinesi (2%). La lingua ufficiale è l’inglese. Ma gli abitanti parlano anche il Bajan, una variante dell’inglese tipica di Barbados. La religione della stragrande maggioranza della popolazione di Barbados è la cristiana. Soprattutto la religione anglicana professata da circa il 40% della popolazione.

UNA PIATTA ISOLA DI ORIGINE CORALLINA

L’isola di Barbados, di origine corallina, è in gran parte pianeggiante. Nella sua geografia sono presenti solo basse colline, che raggiungono la massima altezza con il Mount Hillaby (336 metri). Il terreno coltivabile dell’isola è in gran parte coltivato a canna da zucchero. Proprio la canna da zucchero è alla base dell’economia agricola e industriale locale. Inoltre dalla canna da zucchero oltre allo zucchero sono prodotti anche melassa e rum.

L’isola è tra gli stati economicamente più sviluppati della regione caraibica. Recentemente sono anche stati scoperti alcuni giacimenti di petrolio e di gas naturale. Un certo rilievo nell’economia isolana lo riveste la pesca. Mentre il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia.

Il clima di Barbados.

La pagina del Governo di Barbados.

  • Superficie: 431 kmq. (Arativo 39%, Prati e Pascoli 5%, Foreste e Boschi 12%, Incolto e Improduttivo 44%)
  • Popolazione: 286.000 (agg. 2019) (Africani 90%, Mulatti (discendenti di europei e africani) 4%, Europei 4%, Asiatici 2%).
  • Capitale: Bridgetown.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
  • Religione: Protestante 70%; Cattolica Romana 5%.
  • Moneta: Dollaro di Barbados (BBD)
  • Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -4 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com