Bandiera del Bangladesh
Bandiera del Bangladesh

Bangladesh: la terra dei fiumi e delle acque

Il Bangladesh (Gana Prajatantri Bangladesh) è una repubblica popolare, con capitale Dacca. Il paese situato nell’Asia meridionale, è attraversato dal tropico del Cancro, e confina a ovest, a nord e a est con l’India, a sud-est con la Birmania (Myanmar) e si affaccia a sud sul golfo del Bengala.

Il territorio del Bangladesh si estende su un’immensa pianura, formata dalle piane alluvionali dei fiumi Gange, Brahmaputra-Jamuna, Tista e Surma-Meghna. Vicino alla costa si estende l’immenso delta del Gange-Brahmaputra, caratterizzato dalle inondazioni dei fiumi e dalla marea, verso ovest si trovano le Sunderbans, una vasta area ricoperta da foreste di mangrovie.

A nord del paese si trova la regione del Barind, un bassopiano ondulato posto tra il Gange e il Brahmaputra. I soli territori collinari del paese sono le colline di Chittagong e una piccola area dell’altopiano di Shillong. La cima più alta del paese, il monte Mowdok Mual (1.052 metri), si trova al confine con la Birmania (Myanmar).

UN PAESE DENSAMENTE POPOLATO

Il Bangladesh è uno dei paesi più densamente popolati del mondo, la sua economia è basata sull’agricoltura (riso, frumento, orzo, legumi, patate, patate dolci, cotone, tabacco, agrumi, canna da zucchero, semi oleosi, banane, manghi, ananas, iuta e tè). Molto diffusi sono l’allevamento (bovini, bufali), la pesca (aringhe, gamberetti) e lo sfruttamento forestale (legname pregiato).

Le uniche attività industriali di un certo rilievo del paese sono quelle legate alle trasformazione dei prodotti agricoli e alla lavorazione dei tessuti.

La pagina ufficiale del Governo del Bangladesh.

  • Superficie: 143.998 kmq. (Arativo 67%, Prati e Pascoli 4%, Foreste e Boschi 13%, Incolto e Improduttivo 16%)
  • Popolazione: 161.000.000 (agg. 2019)
  • Capitale: Dacca.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Bengalese.
  • Religione: Musulmana 90% (Sunnita 88%), Induista 9%.
  • Moneta: Taka (BDT)
  • Fuso orario: +5 ore rispetto all’Italia (+4 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +6 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com