Home / Asia / Indonesia / Bali: la destinazione turistica più importante dell’Indonesia

Bali: la destinazione turistica più importante dell’Indonesia

Bali è l’isola più occidentale delle Isole Minori della Sonda in Indonesia. Quest’isola che la più visitata destinazione turistica del paese è situata tra le isole di Lombok e di Giava. Ad oriente lo stretto di Lombok separa Bali dall’isola di Lombok, mentre ad occidente lo stretto di Giava separa Bali dall’isola di Giava. Bali ha una superficie di 5.633 kmq ed è una delle più piccole tra le isole della Minori della Sonda. L’isola è ricca di colline, catene montuose e di vulcani. Buona parte del territorio agricolo dell’isola è coltivato a riso, le risaie terrazzate sono uno dei paesaggi tipici dell’isola.

L’isola, come del resto gran parte delle isole indonesiane,  è caratterizzata da imponenti vulcani. Nella parte orientale, quella che guarda verso l’isola di Lombok, si trova il punto più alto dell’isola: il Monte Agung (Gunung Agung). Un vulcano attivo, che raggiunge i 3.142 metri di altezza. Un altro vulcano attivo il Monte Batur (1.717 metri), si trova nella parte nord-orientale dell’isola ed ha la particolarità di avere un lago al centro della caldera.

UN’ISOLA INDUISTA

Diversamente dalla maggior parte dell’Indonesia che è a maggioranza musulmana, nell’isola di Bali, la religione di circa il 92% della popolazione è l’induismo. La città principale e capoluogo di provincia è Denpasar, situata nella parte il sud-orientale dell’isola.

Bali è la destinazione turistica più importante dell’Indonesia. Le principali attrazioni dell’isola sono le spiagge, alcune delle quali bellissime come quelle di Sanur, Kuta, Legian. Nel sud ci sono spiagge di sabbia bianca, mentre quelle del nord e dell’ovest sono di sabbia nera. Altre attrazioni turistiche dell’isola sono i paesaggi naturali (vulcani, cascate, risaie) e il turismo culturale.

COME ARRIVARE A BALI

L’aeroporto di Bali è il Ngurah Rai International Airport (DPS). Questo aeroporto per numero di passeggeri è il secondo del paese dopo quello di Jakarta. L’aeroporto si trova nella parte meridionale dell’isola.

L’aeroporto è collegato con voli di linea ai principali aeroporti dell’Indonesia, e con le principali capitali dei paesi asiatici, con l’Australia, la Nuova Zelanda e con alcuni paesi europei.

Il clima di Bali.

banner