Home / Asia / Indonesia / Bali: la destinazione turistica più importante dell’Indonesia

Bali: la destinazione turistica più importante dell’Indonesia

Bali è l’isola più occidentale delle Isole Minori della Sonda in Indonesia. Quest’isola che la più visitata destinazione turistica del paese è situata tra le isole di Lombok e di Giava. Ad oriente lo stretto di Lombok separa Bali dall’isola di Lombok, mentre ad occidente lo stretto di Giava separa Bali dall’isola di Giava. Bali ha una superficie di 5.633 kmq ed è una delle più piccole tra le isole della Minori della Sonda. L’isola è ricca di colline, catene montuose e di vulcani. Buona parte del territorio agricolo dell’isola è coltivato a riso, le risaie terrazzate sono uno dei paesaggi tipici dell’isola.

L’isola, come del resto gran parte delle isole indonesiane,  è caratterizzata da imponenti vulcani. Nella parte orientale, quella che guarda verso l’isola di Lombok, si trova il punto più alto dell’isola: il Monte Agung (Gunung Agung). Un vulcano attivo, che raggiunge i 3.142 metri di altezza. Un altro vulcano attivo il Monte Batur (1.717 metri), si trova nella parte nord-orientale dell’isola ed ha la particolarità di avere un lago al centro della caldera.

Diversamente dalla maggior parte dell’Indonesia che è a maggioranza musulmana, nell’isola di Bali, la religione di circa il 92% della popolazione è l’induismo. La città principale e capoluogo di provincia è Denpasar, situata nella parte il sud-orientale dell’isola.

Bali è la destinazione turistica più importante dell’Indonesia, le principali attrazioni dell’isola sono le spiagge, alcune delle quali bellissime come quelle di Sanur, Kuta, Legian … (nel sud ci sono spiagge di sabbia bianca, mentre quelle del nord e dell’ovest sono di sabbia nera), i paesaggi naturali (vulcani, cascate, risaie) e il turismo culturale.

COME ARRIVARE A BALI

L’aeroporto di Bali è il Ngurah Rai International Airport (DPS). Questo aeroporto per numero di passeggeri è il secondo del paese dopo quello di Jakarta. L’aeroporto si trova nella parte meridionale dell’isola.

L’aeroporto è collegato con voli di linea ai principali aeroporti dell’Indonesia, e con le principali capitali dei paesi asiatici, con l’Australia, la Nuova Zelanda e con alcuni paesi europei.

banner