Home / America Centrale e Caraibi / Bahamas / Bahamas: spiagge, sole e mare
Bahamas. Author Christine Warner Hawks (christinejwarner). Licensed under Creative Commons
Bahamas. Author Christine Warner Hawks (christinejwarner)

Bahamas: spiagge, sole e mare

Le Isole Bahamas (The Commonwealth of the Bahamas) sono una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico, l’arcipelago si trova nell’Oceano Atlantico, ad est della Florida, a nord di Cuba, e ad ovest delle Isole Turks e Caicos.

Le Bahamas sono formate da circa 700 isole, di cui una trentina sono le isole più importanti, tra queste: Andros (l’isola più grande dell’arcipelago, 5 955 kmq), Abaco, Little Abaco, Grand Bahama, Great Exuma, Great Inagua, Long Island, Mayaguana, New Providence, Eleuthera, Cat Islands, San Salvador.

La capitale delle isole Bahamas è Nassau, nell’isola di New Providence, che accoglie oltre la metà della popolazione dell’arcipelago. Le isole sono piatte, il punto più alto è raggiunto dal Mount Alvernia (63 metri) su Cat Island. La principale risorsa delle isole, grazie al clima subtropicale e alle splendide spiagge, è il turismo.

Mappa delle Bahamas

Mappa delle Bahamas

Altre importanti risorse, grazie a favorevoli leggi fiscali, sono anche la marina mercantile, una delle più importanti del mondo, e le attività finanziarie, il paese è sede di numerose banche. Tra i prodotti agricoli sono coltivati la canna da zucchero, i pomodori, gli ananas, il sisal e le palme da cocco. Le isole sono un importante meta turistica a causa delle bellissime spiagge di fine sabbia bianca che le caratterizzano e del mare caldo e cristallino che le circonda.

  • Superficie: 13.939 kmq. (Arativo 1%, Prati e Pascoli 0%, Foreste e Boschi 32%, Incolto e Improduttivo 67%)
  • Popolazione: 330.000 (agg. 2007) (Africani 72%, Mulatti (discendenti di europei e africani) 14%, Europei 12%, Asiatici 2%).
  • Capitale: Nassau.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
  • Religione: Protestante 76% (Battista 32%, Anglicana 20%, Metodista 6%, Chiesa di Dio 6%, altri Protestanti 12%); Cattolica Romana 19%.
  • Moneta: Dollaro delle Bahamas (BSD)
  • Fuso orario: -6 ore rispetto all’Italia. UTC -5 ore (Estate UTC-4 ore).
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: