Bandiera delle Bahamas
Bandiera delle Bahamas

Bahamas: isole di spiagge, sole e mare

Le Isole Bahamas (The Commonwealth of the Bahamas) sono una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico. L’arcipelago si trova nell’Oceano Atlantico, ad est della Florida, a nord di Cuba, e ad ovest delle Isole Turks e Caicos.

UN ARCIPELAGO DI SETTECENTO ISOLE

Le Bahamas sono formate da circa 700 isole, di cui una trentina sono le isole più importanti. Tra queste troviamo Andros, che è l’isola più grande dell’arcipelago con unasuperficie di 5.955 kmq. Ci sono poi le isole di Abaco, Little Abaco, Grand Bahama, Great Exuma, Great Inagua, Long Island, Mayaguana, New Providence, Eleuthera, Cat Islands e San Salvador.

La capitale delle isole Bahamas è Nassau, nell’isola di New Providence. Su quest’isola abita oltre la metà della popolazione dell’arcipelago. Le isole Bahamas sono piatte. Infatti il punto più alto è raggiunto dal Mount Alvernia (63 metri) su Cat Island. La principale risorsa delle isole, grazie al clima subtropicale e alle splendide spiagge, è il turismo.

Altre importanti risorse, grazie a favorevoli leggi fiscali, sono anche la marina mercantile, una delle più importanti del mondo, e le attività finanziarie, il paese è sede di numerose banche. Tra i prodotti agricoli sono coltivati la canna da zucchero, i pomodori, gli ananas, il sisal e le palme da cocco. Le isole sono un importante meta turistica a causa delle bellissime spiagge di fine sabbia bianca che le caratterizzano e del mare caldo e cristallino che le circonda.

Il clima delle isole Bahamas.

  • Superficie: 13.939 kmq. (Arativo 1%, Prati e Pascoli 0%, Foreste e Boschi 32%, Incolto e Improduttivo 67%)
  • Popolazione: 385.000 (agg. 2019) (Africani 72%, Mulatti (discendenti di europei e africani) 14%, Europei 12%, Asiatici 2%).
  • Capitale: Nassau.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
  • Religione: Protestante 76% (Battista 32%, Anglicana 20%, Metodista 6%, Chiesa di Dio 6%, altri Protestanti 12%); Cattolica Romana 19%.
  • Moneta: Dollaro delle Bahamas (BSD)
  • Fuso orario: -6 ore rispetto all’Italia. UTC -5 ore (Estate UTC-4 ore).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com