Home / Asia / Azerbaijan / Azerbaijan: paesaggi naturali vari e resti storici di pregio

Azerbaijan: paesaggi naturali vari e resti storici di pregio

L’Azerbaijan (Azarbaijchan Respublikasi) è una repubblica presidenziale dell’Asia centro-meridionale situata nel Caucaso meridionale. Il paese confina a ovest con Armenia e Georgia, a nord con la Russia, a sud con l’Iran, mentre a est è bagnata dal Mar Caspio. La capitale dell’Azerbaijan è la città di Baku. Una città con un interessante mix di edifici storici e palazzi ultra moderni.

Fanno parte del territorio azero anche la provincia autonoma del Nagorno-Karabah e la repubblica autonoma del Nahičevan. Quest’ultima racchiusa tra Armenia, Iran e Turchia e separata dal resto dell’Azerbaijan da una striscia di territorio armeno.

UNA GRANDE VARIETÀ DI PAESAGGI NATURALI

Il territorio dell’Azerbaijan è in prevalenza montuoso. Sono tre le principali catene montuose che l’attraversano. Verso nord, in parte lungo il confine con la Russia si trovano i monti del Grande Caucaso, dove s’innalza la montagna più alta del paese, il monte Bazardüzü Dağı (4.485 metri). A ovest, lungo il confine con l’Armenia si trova la catena del Piccolo Caucaso. Tra i due sistemi montuosi si estende la valle del fiume Kur, il principale fiume del paese, che si getta nel Mar Caspio. All’estremo sud lungo il confine con l’Iran si trovano i monti Talysh.

L’economia dell’Azerbaijan si basa sull’industria estrattiva e sulla raffinazione degli idrocarburi. Ciò grazie ai ricchi giacimenti di petrolio e gas naturale presenti nel paese. Notevole importanza hanno anche l’agricoltura (riso, cereali, cotone, tabacco, frutta, tè, agrumi, mais) e l’allevamento (bovini, ovini, baco da seta).

  • Superficie: 86.600 kmq. (Arativo 23%, Prati e Pascoli 25%, Foreste e Boschi 11%, Incolto e Improduttivo 41%)
  • Popolazione: 8.600.000 (agg. 2008) (Azeri 87%, Talysh 5%, Lezgins 2%, Russi 1,7%, Armeni 1,5%).
  • Capitale: Baku.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Azero. Conosciuto il Russo.
  • Religione: Musulmana 95% (Sciiti 80%, Sunniti 15%), Cristiana Ortodossa 3%.
  • Moneta: Manat (AZN)
  • Fuso orario: +3 ore rispetto all’Italia. UTC +4 ore (Estate UTC +5 ore).
banner