Bandiera dell'Australia
Bandiera dell'Australia

Ayers Rock (Uluru): il simbolo dell’Australia selvaggia

Nel cuore di quello che viene chiamato il Red Centre dell’Australia si trova quello che, assieme ai canguri, è il simbolo del paese. L’enorme monolite roccioso di Ayers Rock, che gli aborigeni chiamano nella loro lingua Uluru. Uluru è uno dei luoghi più visitati dell’Australia, un luogo unico al mondo. Qui si ammira un Australia selvaggia con il suo carico di spiritualità e di misticismo, e dove la natura selvaggia è l’assoluta protagonista. Qui, in questo territorio, si trovano molti luoghi sacri agli aborigeni australiani ed Uluru è probabilmente il più sacro di tutti.

UN ENORME MONOLITE DI ARENARIA

L’enorme monolite di arenaria di Ayers Rock è uno dei simboli del deserto australiano ed è una delle più visitate attrazioni turistiche dell’Australia. Questa struttura naturale si trova a oltre 400 km a sud-ovest di Alice Springs.

L’Ayers Rock (Uluru) è per dimensioni uno tra i più grandi monoliti al mondo. La sua struttura che si eleva dalla pianura circostante per un altezza di 348 metri ed ha una circonferenza di circa 8 km, raggiunge gli 863 metri d’altezza sopra il livello del mare. La formazione rocciosa è sacra agli aborigeni e la sua ascesa è vietata per non urtare le credenze religiose delle popolazioni aborigene.

Un sentiero compie il periplo del monolite permettendo la visita di grotte e caverne che custodiscono delle pitture rupestri degli aborigeni. L’Ayers Rock (Uluru) è spettacolare al tramonto quando in poche decine di minuti il suo colore varia in tutte le tonalità dell’arancio e del rosso. Per ammirare il tramonto ci sono diversi punti panoramici dove poter sostare.

Il monolite è protetto all’interno del Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta (Uluru – Kata Tjuta National Park), il parco fa parte della lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’umanità. La zona del parco nazionale comprende anche gli spettacolari Monti Olgas, un’altra formazione geologica impressionante che caratterizza il centro desertico dell’Australia.

La città di Yulara (Ayers Rock) si trova a pochi chilometri da Uluru, ed è l’unico posto in cui è possibile trovare un alloggio. Sono disponibili dei campeggi e alcuni alberghi.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...

Bandiera dell'Australia

Il clima dell’Australia Meridionale: quando andare

L’Australia Meridionale è lo stato più arido dell’Australia, gran parte della regione è formata da ...