Home / Oceania / Australia / Ayers Rock (Uluru): il simbolo dell’Australia selvaggia
Uluru (Ayers Rock), Australia. Author Corey Leopold. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Uluru (Ayers Rock), Australia. Author Corey Leopold

Ayers Rock (Uluru): il simbolo dell’Australia selvaggia

Nel cuore di quello che viene chiamato il Red Centre dell’Australia si trova quello che, assieme ai canguri, è il simbolo del paese: l’enorme monolite roccioso di Ayers Rock, che gli aborigeni chiamano nella loro lingua Uluru. Uluru è uno dei luoghi più visitati dell’Australia, un luogo unico al mondo, un Australia selvaggia con il suo carico di spiritualità e di misticismo, e dove la natura selvaggia è l’assoluta protagonista. Qui, in questo territorio, si trovano molti luoghi sacri agli aborigeni australiani ed Uluru è probabilmente il più sacro di tutti.

L’enorme monolite di arenaria di Ayers Rock è uno dei simboli del deserto australiano ed è una delle più visitate attrazioni turistiche dell’Australia, questa struttura naturale si trova a oltre 400 km a sud-ovest di Alice Springs.

L’Ayers Rock è per dimensioni tra i più grandi monoliti al mondo, la sua struttura che si eleva dalla pianura circostante per un altezza di 348 metri ed ha una circonferenza di circa 8 km, raggiunge gli 863 metri d’altezza sopra il livello del mare. La formazione rocciosa è sacra agli aborigeni e la sua ascesa è sconsigliata per non urtare le credenze religiose delle popolazioni aborigene.

Un sentiero compie il periplo del monolite permettendo la visita di grotte e caverne che custodiscono pitture rupestri degli aborigeni. L’Ayers Rock è spettacolare al tramonto quando in poche decine di minuti il suo colore varia in tutte le tonalità dell’arancio e del rosso, per ammirare il tramonto ci sono diversi punti panoramici dove poter sostare.

Il monolite è protetto nel Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta (Uluru – Kata Tjuta National Park), il parco fa parte della lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’umanità, la zona del parco nazionale comprende anche lo spettacolare Mount Olga, un’altra formazione geologica impressionante che caratterizza il centro desertico dell’Australia.

La città di Yulara (Ayers Rock) si trova a pochi chilometri da Uluru, ed è l’unico posto in cui è possibile trovare un alloggio e alcuni alberghi.

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: