Australia: canguri, aborigeni e deserti

L’Australia, è il più grande stato dell’Oceania e la sesta nazione al mondo per superficie. Questa nazione è interamente circondata dal mare. Il paese è bagnato a nord e a est dall’Oceano Pacifico, a sud e a ovest dall’Oceano Indiano. Lo stato è una monarchia parlamentare associata al Commonwealth Britannico.

Si tratta di uno stato di tipo federale formato da sei Stati (Nuovo Galles del Sud, Queensland, Australia Meridionale, Tasmania, Victoria, e Australia Occidentale), due Territori (Territorio del Nord e il Territorio della Capitale), e dai seguenti territori esterni: l’isola di Norfolk, l’isola Christmas, le isole Cocos (Keeling), le isole Ashmore e Cartier, le isole del Mar dei Coralli, le isole Heard e McDonald. Per finire appartiene all’Australia anche una parte  di Antartide (Australian Antarctic Territory). La capitale è Canberra. Le città più importanti sono Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide, Hobart.

UNA GRANDE ISOLA CONTINENTE

L’Australia, geograficamente viene suddivisa in tre grandi aree: 1) L’immenso interno arido e pianeggiante, chiamato Outback. 2) La catena montuosa orientale dalla Gran Catena Divisoria (Great Dividing Range). 3) La fascia costiera orientale. Le coste dell’Australia, che si sviluppano per oltre 19.000 km, sono molto varie. Lungo la Gran Baia Australiana si presentano talvolta basse con tratti a falesia. Mentre verso settentrione le coste sono ricche di isole e di insenature. Infine lungo la costa del Queensland, si estende per circa 2.000 km la Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef), la maggiore formazione corallina del mondo, larga da 16 a 145 km.

Le frastagliate zone costiere, a est e sud-est, rivolte verso l’Oceano Pacifico sono le zone più densamente popolate del paese. La Tasmania, una grande isola (67.900 kmq) che si trova a sud-est dell’Australia, ha coste irregolari incise da profonde insenature e con numerose isole.

La Gran Catena Divisoria (Great Dividing Range), si estende, nella parte orientale del paese, parallela alla costa dell’Oceano Pacifico, da nord a sud per oltre 3.500 km. Le cime più elevate si trovano in corrispondenza della sezione meridionale della Gran Catena Divisoria, nelle Snowy Mountains delle Alpi Australiane, qui si trova la cima più alta dell’Australia, il monte Kosciusko (2.228 metri).

Nell’Australia centrale si trovano alcuni rilievi isolati come i MacDonnell Ranges (Mount Zeil, 1.531 metri) e i Musgrave Ranges (Mount Woodroffe, 1.435 metri). Altri rilievi isolati si trovano nell’Australia occidentale tra questi il King Leopold Ranges negli altopiani di Kimberley, l’ Hamersley Range (Mount Meharry, 1.249 metri), il Mount Augustus (1.105 metri), il Darling Range e lo Stirling Range.

UNA SERIE DI GRANDI DESERTI

La maggior parte del territorio australiano è formato dall’Outback, una zona arida che si estende per tutto il territorio a ovest della Gran Catena Divisoria. Oltre la Gran Catena Divisoria troviamo il Grande Bacino Artesiano (Great Artesian Basin), un ampia depressione, dove si trova la massima depressione dell’Australia, il Lago Eyre (-12 metri). L’interno è formato da vasti deserti che fanno parte del Western Australian Shield. Tra questi il Simpson Desert, il Tanami Desert, il Great Sandy Desert (Gran Deserto Sabbioso), il Gran Deserto Vittoria, la Nullarbor Plain.

L’Australia è estremamente povera di acque, i fiumi hanno regime irregolare, soggetti a forti piene e secche quasi assolute. La maggior parte dei fiumi permanenti sono infatti situati nella parte orientale del continente e in Tasmania, che sono le zone più umide. Il principale fiume d’Australia è il Murray che forma con il suo affluente Darling un unico sistema fluviale lungo 3.750 km con un bacino di oltre 1 milione di kmq, che drena la maggior parte dell’Australia sud-orientale.

UN’ECONOMIA MOLTO RICCA

Il paese è in gran parte desertico e semi-desertico, ma nonostante questo, l’agricoltura australiana produce notevoli quantitativi di cereali (frumento, orzo, avena, mais e riso), canna da zucchero, cotone e tabacco. Molto sviluppate sono anche l’orticoltura, la frutticoltura (banane, ananas, mele, pere) e la viticoltura. L’allevamento è un altra importantissima attività economica, in particolare quello ovino, dove l’Australia è al primo posto nella produzione mondiale di lana. Molto importante è anche l’allevamento bovino. Di scarso rilievo sono la pesca e lo sfruttamento forestale.

L’Australia è un paese ricco di risorse minerarie. Dal sottosuolo si estraggono soprattutto oro, stagno, opali, piombo, minerali di ferro, zinco, rame, carbone, bauxite, uranio, petrolio, gas naturale, argento, fosfati, tungsteno. L’industria ha tra i principali settori quelli siderurgico, meccanico, tessile e chimico. Le zone industriali più importanti si trovano attorno alle più grandi città come Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide e Perth.

Il clima dell’Australia.

  • Superficie: 7.682.300 kmq. (Arativo 6%, Prati e Pascoli 53%, Foreste e Boschi 19%, Incolto e Improduttivo 22%)
  • Popolazione: 21.200.000 (agg. 2008) (Europei (Inglesi, Irlandesi, Scozzesi, Italiani, Tedeschi) 90%, Asiatici (Cinesi, Indiani, Filippini, Vietnamiti) 6%, Aborigeni 2%).
  • Capitale: Canberra.
  • Lingue: Inglese.
  • Religione: Cristiana 65% (Cattolica 26%, Anglicana 19%, Altri Cristiani 20%), Buddista 2%, Musulmana 2%, Hinduista 1%, Ebraica 0,5%.
  • Moneta: Dollaro Australiano (AUD).
  • Fuso orario: Rispetto all’Italia: aprile-ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 (Western Australia), +7.30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (Australian Capital Territory, New South Wales, Queensland, Tasmania, Victoria); novembre-marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Queensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): +7 (Western Australia), +8.30 (Northern Territory), +9 (Queensland), +9.30 (Southern Australia), +10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria). UTC+8 ore a +10.5 ore (Estate (DST) UTC+9 ore a +11.5 ore).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Nuovo Galles del Sud: quando andare

Il clima del Nuovo Galles del Sud è temperato, caratterizzato da estati calde e secche ...

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...