Home / Oceania / Australia / Australia clima: quando andare in Australia
Karijini NP, Australia Occidentale, Australia. Author Bäras. Licensed under the Creative Commons Attribution
Karijini NP, Australia Occidentale, Australia. Author Bäras

Australia clima: quando andare in Australia

L’Australia a causa delle sue forme e dimensioni è caratterizzata da diversi tipi di clima anche molto diversi tra di loro, troviamo infatti una vasta area centrale e occidentale del paese soggetta al clima desertico, mentre l’estremità settentrionale della penisola di York è soggetta ad un clima equatoriale, le aree costiere del Nuovo Galles del Sud e del Victoria, e la Tasmania sono invece zone a clima temperato, infine la costa del Queensland ha un clima tropicale e sub-tropicale.

La gran parte del clima dell’interno dell’Australia è desertico o subdesertico, in queste zone si ha una breve stagione delle piogge e poi per il resto dell’anno il clima è arido e secco, le zone più secche e desertiche dell’Australia corrispondono ai deserti Great Sandy, Simpson, Gibson, Tanami e Great Victoria. Ma anche il resto del paese è piuttosto arido, gran parte dell’Australia riceve meno di 600 mm di pioggia all’anno.

L’Australia si trova al di sotto dell’Equatore per cui le stagioni australiane sono invertite rispetto alle nostre, quindi l’inverno australiano è tra giugno e settembre, mentre l’estate è compresa tra dicembre e marzo.

Mappa climatoca dell'Australia. Author Martyman. Licensed under the Creative Commons Attribution

Mappa climatoca dell’Australia. Author Martyman

Molto elevate, specialmente nelle zone desertiche sono le differenze di temperatura tra il giorno e la notte, talvolta si possono avere anche 30°C di differenza tra le temperature minime e massime della stessa giornata. Nel nord dell’Australia il periodo delle piogge è quello tra dicembre e marzo, mentre nella parte meridionale del paese i mesi tra giugno e settembre sono i più piovosi.

QUANDO ANDARE IN AUSTRALIA

Essendo un paese molto vasto l’Australia si presta ad un viaggio in ogni periodo dell’anno. In linea di massima possiamo dire che i mesi tra settembre e marzo sono ottimi per visitare le zone meridionali del paese, per intenderci quelle dove si trovano le città di Melbourne e Sydney. Le aree desertiche a nord del tropico del Capricorno vedono il loro periodo migliore per un viaggio nei mesi tra maggio e ottobre.

IL CLIMA NEGLI STATI E NEI TERRITORI DELL’AUSTRALIA:

Clima dell’Australia Occidentale (Western Australia, Perth)

Clima del Territorio del Nord (Northern Territory, Darwin)

Clima del Queensland (Brisbane)

Clima del Nuovo Galles del Sud (New South Wales, Sydney)

Clima del Victoria (Melbourne)

Clima di Canberra

Clima dell’Australia Meridionale (South Australia, Adelaide)

Clima della Tasmania

banner