Aruba: splendide spiagge nei Caraibi olandesi

Aruba è un isola del Mar dei Caraibi, situata poco a nord della penisola venezuelana di Paraguaná. Questa è l’isola più ad ovest delle Piccole Antille. L’isola, che in passato faceva parte delle Antille Olandesi, è oggi una dipendenza dei Paesi Bassi dotata di larga autonomia. Il capoluogo è la cittadina di Oranjestad situata lungo la costa  occidentale dell’isola.

UNA LINGUA PARTICOLARE: IL PAPIAMENTO

Aruba è un isola abitata principalmente da una popolazione mista con discendenza Arawak, europea e africana. Nell’isola viene parlata una lingua creola locale, il Papiamento. Questa lingua è nata da una mistura di lingue europee e africane. In particolare il Papiamento è in gran parte basato sul portoghese e lo spagnolo ma ha anche subito una notevole influenza proveniente dalla lingua olandese. La stragrande maggioranza degli abitanti di Aruba è di religione cattolica.

L’isola è piatta e arida, ed conosciuta per le sue spiagge dalla sabbia bianca. Le spiagge più belle di Aruba si trovano lungo le coste occidentali e meridionali dell’isola. L’interno dell’isola ha solo alcune basse colline che rompono la monotonia del brullo paesaggio. Il punto più alto di Aruba è il Mount Jamanota (188 metri).

Andicuri, Aruba. Foto Aruba Tourism Authority
Andicuri, Aruba. Foto Aruba Tourism Authority

Le principali risorse economiche dell’isola sono il turismo, le attività finanziarie e l’industria petrolchimica. Negli ultimi decenni il turismo ha accresciuto notevolmente la propria importanza a discapito dell’industria petrolchimica.

L’isola ha un importante aeroporto internazionale, il Queen Beatrix International Airport. L’isola è collegata con voli con le altre isole dei Caraibi, con alcuni paesi dell’America Latina, con gli Stati Uniti, il Canada e con i Paesi Bassi. Per raggiungerla dall’Italia conviene prendere i voli della KLM che partono da Amsterdam.

Il clima di Aruba.

  • Superficie: 193 kmq.
  • Popolazione: 112.000 (agg. 2019) (Mestizo (discendenti di amerindi e europei) 80%, Altri 20%).
  • Capitale: Oranjestad.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Olandese e il Papiamento (lingua creola formata dalla fusione di elementi spagnoli, portoghesi, olandesi, inglesi e africani).
  • Religione: Cristiana 90% (Cattolica 82%, Protestante 8%), Ebraica 2%.
  • Moneta: Fiorino di Aruba (Arubaanse Waarde Geld)(AWG)
  • Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -4 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com