Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Le attrazioni del parco degli Archi: cosa vedere

Il parco degli Archi è un parco ricco di attrazioni. Per la sua visita è consigliata almeno un intera giornata, ci sono molte cose da vedere e numerosi sentieri, di tutte le durate, da percorrere. Molti sono i punti panoramici, accessibili con l’auto, che offrono spettacolari vedute del parco.

Partendo dall’ingresso del parco, dopo una sosta al Visitor Center, troviamo i seguenti punti panoramici: il primo è il Park Avenue Viewpoint. Da qui  parte il sentiero del Park Avenue Trailhead, un sentiero di difficoltà moderata di 1,6 km (solo andata) che si parcorre in 50 minuti. Poco oltre si trova il Belvedere sulle La Sal Mountains, montagne che sono spesso ricoperte di neve, e fanno da bellissimo contrasto con il terreno desertico del parco. Un altro punto panoramico è il Courthouse Towers Viewpoint, che troviamo sempre lungo la strada principale, questo è anche il punto di arrivo del sentiero del Park Avenue Trailhead.

Inoltrandoci nell’interno del parco si trova il Petrified Dunes Viewpoint, dove è possibile ammirare le dune pietrificate. Giungiamo quindi ad una delle attrazioni del parco, la famosa Balanced Rock, un enorme pietra in bilico su un altra pietra (un breve sentiero ci porta proprio sotto l’immensa formazione rocciosa in bilico).

Da qui una deviazione a destra di circa 4 km (solo andata) ci porta a visitare numerosi archi naturali, tutti facilmente raggiungibili tramite brevi sentieri, tra questi da non mancare la visita la visita del Double Arch (facile sentiero di 800 metri a/r; 20 minuti), delle due Windows e del Turret Arch (facile sentiero circolare di 1,6 km; da 30 a 60 minuti), e del punto panoramico sul Giardino dell’Eden.

IL DELICATE ARCH

Dopo essere ritornati sulla strada principale troviamo un altro belvedere quello del Panorama Point. Poco dopo girando a destra s’imbocca la strada che porta al Delicate Arch Viewpoint, da dove è possibile vedere in lontananza il Delicate Arch, uno dei simboli del parco e una delle attrazioni del parco degli Archi.

Se desiderate arrivare più vicino all’arco, dovete prendere il sentiero che porta al Delicate Arch, che parte dal Wolfe Ranch (che si trova 1,6 km prima dell’area di sosta del Delicate Arch Viewpoint). Si tratta di un sentiero piuttosto lungo (4,8 km a/r; circa 3 ore) a tutto sole (portatevi un abbondante scorta d’acqua e un cappello).

Riprendendo la strada principale, troviamo sulla destra altri due punti panoramici: il Salt Valley Overlook e il Fiery Furnace Viewpoint. Mentre pochi chilometri oltre si trova il punto di partenza del sentiero che porta al Sand Dune Arch (600 metri a/r; 20 minuti). Tramite questo sentiero è possibile raggiungere anche il Broken Arch, che può però essere raggiunto anche dal successivo Devils Garden campground, da qui sono 2 km, circa 50 minuti di passeggiata. Lungo la strada troviamo anche l’inizio del breve sentiero per lo Skyline Arch (600 metri a/r; 20 minuti).

DEVILS GARDEN

Poco oltre il Campground giungiamo all’area di sosta del Devils Garden Trailhead, da dove comincia l’interessante sentiero che porta al Devils Garden. Qui dovete percorrere senz’altro la parte del sentiero fino al famoso Landscape Arch (3,2 km a/r; circa 60 minuti), sicuramente il più grande arco del parco e uno dei più grandi archi naturali del mondo (88,42 metri d’ampiezza). Lungo questo sentiero, prima di arrivare al Landscape Arch, s’incontrano con brevi deviazioni il Tunnel Arch e il Pine Tree Arch. Oltre il Landscape Arch il sentiero continua, ma diventa più impervio, si possono comunque visitare il Wall Arch, il Partition Arch, il Navajo Arch, il Double O Arch e il Dark Angel. In questo caso, se decidete di percorrere tutto il sentiero, la lunghezza diventa di 7,2 km a/r, per percorrerlo tutto si impiegano circa 4 ore a/r.

Arches National Park

Il clima del Parco degli Archi: quando andare

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...