Bandiera dell'Arabia Saudita
Bandiera dell'Arabia Saudita

Arabia Saudita: il paese del deserto e del petrolio

L’Arabia Saudita (Al-Mamlaka al-‘Arabiya as-Sa’udiya, Regno d’Arabia Saudita) è un regno del Medio Oriente, che occupa gran parte della penisola Arabica. Il paese confina a nord con la Giordania e l’Iraq, a nord-est con il Kuwait, a est con il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti, a sud con l’Oman e lo Yemen. Verso ovest è bagnato dal Mar Rosso e a est dal Golfo Persico. Le città più importanti dell’Arabia Saudita, oltre alla capitale Riyadh, sono Jiddah (Gidda), La Mecca, Medina, Ad-Dammam.

LA GEOGRAFIA DELL’ARABIA SAUDITA

Il territorio dell’Arabia Saudita è per oltre la metà formato da deserto. Nel nord del paese si trovano le propaggini meridionali del deserto Siriaco che s’estendono verso sud a formare la regione desertica del Nafud.

Ad occidente, lungo la costa del Mar Rosso si elevano due catene montuose, quelle dell’Hejaz a nord e dell’Asir a sud. Esse fanno parte della grande scarpata della Rift Valley, che forma il Mar Rosso. Tra queste le montagne dell’Hejaz superano raramente i 2.000 metri (all’estremo nord si trova il Jabal al-Lawz, 2.403 metri), mentre quelle dell’Asir s’innalzano in alcuni punti sopra ai 3.000 metri, raggiungendo la massima elevazione con il Jabal Sawda (3.133 metri).

Oltre le montagne s’estende, verso oriente, il grande altopiano del Nejd (Neged). Questa è una regione rocciosa alternata a piccole distese di deserto sabbioso e a isolate formazioni montuose. L’altezza dell’altopiano varia tra i 1.500 e i 750 metri. A est del Nejd (Neged) l’altopiano scende gradualmente verso il golfo Persico, in un area dove si trovano numerose oasi. Lungo la costa del golfo Persico, si trova la depressione di Al Hasa, dove sono situati i principali giacimenti di petrolio del paese. A sud-est, si estende il più vasto deserto del paese, il Rub’ al Khali (600.000 kmq), arido deserto sabbioso, una delle più inospitali aree del pianeta Terra.

L’ECONOMIA DELL’ARABIA SAUDITA

L’Arabia Saudita è il maggior esportatore di petrolio del mondo, la sua economia si basa soprattutto sullo sfruttamento dei giacimenti petroliferi, le cui riserve sono le più grandi al mondo. Ci sono anche importanti giacimenti di gas naturale. Infine nel paese si estraggono anche calcare, gesso, marmo, argento, fosfati, uranio, argilla, sale e oro. I giacimenti di petrolio si trovano principalmente lungo la fascia costiera del Golfo Persico.

Grazie alle rendite del petrolio, l’Arabia Saudita ha potuto sviluppare notevolmente la sua struttura industriale principalmente legata al settore petrolifero, ma anche a quelli dell’edilizia, tessile, plastico, siderurgico e della trasformazione dei prodotti agricoli. Anche l’agricoltura si è notevolmente sviluppata grazie all’irrigazione, vengono coltivati grano, datteri, orzo, sorgo, agrumi e ortaggi. Una certa importanza è rivestita anche dall’allevamento (pecore, capre e cammelli).

La pagina del Governo dell’Arabia Saudita.

  • Superficie: 2.153.168 kmq. (Arativo 2%, Prati e Pascoli 56%, Foreste e Boschi 1%, Incolto e Improduttivo 41%)
  • Popolazione: 24.735.000 (agg. 2007) Compresi gli immigrati (circa 5.600.000 persone).
  • Capitale: Riyadh.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Arabo.
  • Religione: Musulmana 100% (Sunnita 80% Sciita 20%). Esclusi gli immigrati (circa 5.600.000 persone).
  • Moneta: Riyal Saudita (SAR)
  • Fuso orario: +2 ore rispetto all’Italia (+1 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +3 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com