Home / America Centrale e Caraibi / Antigua e Barbuda / Antigua e Barbuda: spiagge, yacht e barche a vela
Willis Freemans, Saint Paul, Antigua, Antigua e Barbuda. Author Gilles Messian. Licensed under Creative Commons Attribution
Willis Freemans, Saint Paul, Antigua, Antigua e Barbuda. Author Gilles Messian

Antigua e Barbuda: spiagge, yacht e barche a vela

Antigua e Barbuda (Antigua and Barbuda) è una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico, lo stato è composto da tre isole che si trovano, tra Guadalupa, Montserrat e Saint Kitts, nel gruppo settentrionale delle Isole Sottovento delle Piccole Antille. Lo stato di Antigua e Barbuda è formato dalle isole abitate di Antigua (280 kmq) e  Barbuda (160,5 kmq) e dall’isola disabitata di Redonda (1,5 kmq) oltre che da altre piccole isole e scogli.

L’isola di Antigua, ricchissima di baie e spiagge, è un isola di origine vulcanica, prevalentemente piatta ma con modeste colline nelle sua parte sud-occidentale, che raggiungono i 402 metri con il monte Boggy Peak.  Anche Barbuda è un isola poco elevata (62 m) ma di origine corallina, mentre Redonda (1,5 kmq) è una piccola isola di origine vulcanica che s’innalza fino a 296 metri d’altezza.

La popolazione delle isole è a stragrande maggioranza di origine africana, pochi sono i mulatti e ancor meno gli europei. La popolazione parla una lingua creola basata sull’inglese, ma la lingua ufficiale è l’inglese standard. La religione della maggior parte degli abitanti delle due isole è quella cristiana protestante, i cattolici sono una minoranza.

Mappa di Antigua e Barbuda

Mappa di Antigua e Barbuda

La capitale dello stato è Saint John’s, porto situato in un’ampia insenatura lungo la costa nordoccidentale di Antigua. L’economia delle isole si basa principalmente sul turismo, sull’agricoltura (cotone, banane, ortaggi e canna da zucchero), la pesca (aragoste) e sulle attività finanziarie.

  • Superficie: 442 kmq. (Arativo 18%, Prati e Pascoli 9%, Foreste e Boschi 11%, Incolto e Improduttivo 62%)
  • Popolazione: 82 000 (agg. 2005) (Africani 93%, Mulatti (discendenti di europei e africani) 5%, Europei 2%).
  • Capitale: Saint John’s.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese. Utilizzato un creolo-inglese.
  • Religione: Protestante 90%; Cattolica Romana 10%.
  • Moneta: Dollaro dei Caraibi Orientali (XCD)
  • Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -4 ore.
banner