La parte sud del canale è spesso bloccata da grandi icebergs, Lemaire Channel, Antartide. Autore e Copyright Marco Ramerini
La parte sud del canale è spesso bloccata da grandi icebergs, Lemaire Channel, Antartide. Autore e Copyright Marco Ramerini

L’Arcipelago Palmer: isole davanti alla costa dell’Antartide

L’arcipelago Palmer è un gruppo di isole montuose situate al largo della costa nord-occidentale della Penisola Antartica. Gli stretti di Gerlache e di Bismarck separano l’arcipelago dalla costa del continente Antartico, che in quest’area viene chiamata Danco Coast. L’arcipelago Palmer si estende tra i 63° e i 64° di latitudine Sud, tra Tower island a nord e Anvers island a sud. Le isole dell’Arcipelago di Palmer sono una delle parti più accessibili e spettacolari del continente Antartico.

L’isola più grande dell’arcipelago è Anvers island, un isola montagnosa che si estende su una superficie di 2.432 km². Lungo la costa sud-occidentale dell’isola Anvers si trova la stazione scientifica americana di Palmer Station. Anvers island è dominata dalla catena montuosa dei Trojan Range che superano in alcuni punti i duemila metri d’altezza. La montagna più alta dell’isola e di tutto l’arcipelago Palmer è il Mount Français che raggiunge la considerevole elevazione di 2.760 metri.

UN ARCIPELAGO ESPLORATO ALLA FINE DELL’OTTOCENTO

A sud di Anvers island, separata dal Neumayer Channel, si trova Wiencke island un isola coperta da montagne e ghiacciai che con il Luigi di Savoia Peak s’innalza fino a 1.415 metri d’altezza. Wiencke island è un isola ricoperta di ghiaccio e neve. Lungo la costa nord-occidentale dell’isola di Wiencke si trova il porto naturale di Port Lockroy. In una piccola isola, Doumer island, situata tra Anvers island e Wiencke island è situata la base scientifica cilena Yelcho.

Un’altra grande isola situata a nord di Anvers island è Brabant island che è anche la seconda isola per dimensione dell’arcipelago. Brabant island è anch’essa un isola montagnosa, vi si innalzano due catene montuose, ed è dominata dal Mount Parry che si eleva fino a 2.520 metri. Tra le isole di medie dimensioni del Palmer Archipelago troviamo anche Trinity island, Hoseason island, Doumer island, Two Hummock island e Liège island.

L’arcipelago di Palmer fu mappato per la prima volta tra il 1897 e il 1899 dalla Spedizione Antartica Belga. L’arcipelago Palmer fu così chiamato dal comandante della spedizione belga Adrien de Gerlache in onore del capitano Nathaniel Palmer, che aveva navigato nelle stesse acque nel 1820. Il paesaggio che si può ammirare in questa zona dell’Antartide è spettacolare ed è caratterizzato da ghiacciai, picchi innevati, icebergs, baie, canali. In queste acque è possibile osservare numerose forme di vita tra cui balene, pinguini, foche, orche. Lungo le coste nidificano pinguini e altri uccelli marini.

La pagina ufficiale del Segreteriato del Trattato Antartico.