Home / Organizzare un viaggio / Quando e dove andare / Dove andare a ottobre: quali paesi visitare ad ottobre

Dove andare a ottobre: quali paesi visitare ad ottobre

Il mese di ottobre coincide con l’inizio del il cambio di colorazione in gran parte dei boschi dell’emisfero settentrionale della Terra. Tra i luoghi più famosi per ammirare questo spettacolo della natura c’è la catena degli Appalachi negli Stati Uniti: in quest’area in ottobre (e anche all’inizio di novembre) si possono ammirare gli spettacolari colori autunnali degli alberi.

Anche in Europa, tra ottobre e gli inizi di novembre, è possibile ammirare boschi dagli spettacolari colori autunnali. Ciò avviene nel parco di Plitvice in Croazia. Ma anche lungo le catene montuose delle Alpi (Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia), degli Appennini (Italia), dei Carpazi (Romania) e dei Pirenei (Francia, Spagna). Tra i paesi dove andare ad ottobre, un altra destinazione spettacolare per ammirare i colori autunnali è il Giappone, il periodo migliore va da fine ottobre a metà novembre. Il mese di ottobre è quello in cui in Toscana e nelle Langhe è possibile ammirare i vigneti che assumono le spettacolari colorazioni autunnali.

DOVE ANDARE AD OTTOBRE: I PAESI DELL’AFRICA ORIENTALE

I paesi dell’Africa orientale come la Tanzania, il Kenya e il Mozambico sono al termine della stagione secca. Ottobre è un altro buon mese  per avvistare le balene in Sudafrica ad Hermanus. Nell’isola di Mauritius ottobre è il mese con più ore di sole, il clima è mite e secco. Un altra destinazione balneare è il Nordeste del Brasile dove continua la stagione secca. Tutta la costa del nordeste del Brasile da Salvador Bahia fino a Sao Luis do Maranhao ha la sua stagione secca in ottobre.

Il Medio Oriente in questo mese è un altra destinazione con un piacevole clima, tra i paesi più interessanti la Turchia, l’Iran e la Giordania. L’autunno è anche un ottimo periodo per visitare lo Yunnan e il Sichuan in Cina e la Corea del Sud quando si hanno temperature moderate e gradevoli. L’autunno è un buon periodo anche per visitare le città cinesi come Pechino e Shanghai.

Anche le città della costa atlantica degli Stati Uniti sono una delle destinazioni dove andare ad ottobre. In questo mese, alla fine del mese i parchi di Boston e di New York si ammantano dei colori autunnali. Ottobre è un buon mese anche per un viaggio in Australia occidentale tutta l’area da Perth a Broome gode in questo periodo dell’anno di un clima mite e secco. Ottobre è anche un buon periodo per le isole della Nuova Caledonia (isola dei Pini e isole della Lealtà).

Piazza Naqsh-e jahān, Esfahan, Iran. Autore e Copyright Marco Ramerini.
Piazza Naqsh-e jahān, Esfahan, Iran. Autore e Copyright Marco Ramerini.
banner