Primavera Campagna nei pressi di San Quirico d'Orcia, Val d'Orcia, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini
Primavera Campagna nei pressi di San Quirico d'Orcia, Val d'Orcia, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini

Dove andare a maggio? Quali paesi visitare a maggio

Il mese di maggio è il mese centrale della primavera per l’emisfero settentrionale del pianeta. Tra i luoghi più indicati dove andare a maggio c’è sicuramente l’Italia e gran parte dei paesi del bacino del Mediterraneo.

I PAESI CHE SI AFFACCIANO SUL MEDITERRANEO HANNO UN OTTIMO CLIMA IN QUESTO MESE

In questo mese si hanno temperature miti e gradevoli che permettono di visitare al meglio le innumerevoli città d’arte e i vari paesaggi della penisola italiana: Dalla Toscana alla Sardegna, dalla Sicilia alle Dolomiti. Anche gli altri paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo godono in questo mese di un ottimo clima: la Grecia e le sue isole, l’interno della Spagna (Andalusia compresa), le isole di Malta e Cipro, la Turchia, Israele.

Il mese di maggio è ottimo anche per visitare il Portogallo con i suoi borghi storici. Ma anche le isole Azzorre, Madeira oltre alle isole Canarie e le Baleari in Spagna. Sempre in Atlantico, le isole di Capo Verde hanno un clima secco desertico per tutto l’anno che è garanzia di belle giornate di sole e tintarella.

I paesi dell’Africa australe (Sudafrica, Namibia, Zimbabwe, Botswana, Angola, Zambia ecc…) sono un ottima destinazione per un viaggio in questo periodo dell’anno. In questa parte dell’Africa a maggio inizia infatti la stagione secca. Anche i territori dell’Australia settentrionale hanno in questo periodo la loro stagione secca che si protrae fino a settembre.

Tra le destinazioni dove andare a maggio negli Stati Uniti c’è senz’altro la California. Ma anche buona parte degli altri stati del sud-ovest americano, nel mese di maggio hanno un gradevole clima. Ciò permette di visitare i principali parchi nazionali della zona senza la grande affluenza dei mesi successivi. In Sud America le aree degli altipiani desertici situati tra Cile, Argentina, Bolivia e Perù, hanno nel mese di maggio un periodo con un clima di transizione. Ciò rende quest’area dell’America latina una buona destinazione dove andare a maggio.