Narara vista da Naukacuvu, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Narara vista da Naukacuvu, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Dove andare a luglio? Quali paesi visitare a luglio

Luglio è il mese di piena estate in tutte Europa. Perciò tra le destinazioni migliori dove andare a luglio c’è tutta l’area del Mar Mediterraneo. Il clima lungo le coste di questo mare è ottimo per chi desidere fare vacanze balneari nelle località di villeggiatura di Spagna, Italia, Francia, Grecia ecc… in questo mese non troverete l’affollamento che solitamente si presenta ad agosto e i prezzi saranno leggermente più bassi. Se volete ammirare la fioritura della lavanda in Provenza il periodo migliore sono le prime due settimane di luglio. Il mese di luglio è ottimo anche per visitare le isole Azzorre, Madeira e le isole Canarie.

NEI PAESI DEL NORD EUROPA LE GIORNATE SONO LUNGHISSIME

Nel Nord Europa, oltre il circolo polare artico, è ancora possibile ammirare il sole di mezzanotte. Buone destinazioni per il mese di luglio sono l’Islanda, la Groenlandia, la Russia, i paesi scandinavi e quelli baltici. Anche le altre nazioni dell’Europa settentrionale, centrale e balcanica sono mete adatte in luglio, anche se talvolta potete trovare delle giornate piovose.

IN GRAN PARTE DEL BRASILE PIOVE DI MENO

A Rio de Janeiro il mese di luglio è il mese meno piovoso dell’anno. L’area umida del Pantanal nel Brasile meridionale è ottima per essere visitata nel mese di luglio. Anche l’Amazzonia presenta in questo mese piogge meno intense del solito. Le aree selvagge delle Montagne Rocciose di Stati Uniti e Canada sono una meta molto frequentata in questo periodo dell’anno. Il selvaggio nord dell’Alaska è ottimo per essere visitato nel mese di luglio. Negli altopiani andini di Cile, Argentina, Bolivia e Perù il clima è fresco di giorno e freddo di notte ma le giornate sono secche e limpide.

NELL’AFRICA ORIENTALE E MERIDIONALE IL CLIMA È SECCO

La costa dell’Africa orientale presenta in questo mese un buon clima secco ciò rende gradevole la visita di paesi come la Tanzania, il Kenya e il Mozambico. Luglio è anche il mese più secco e quindi tra i migliori per visitare le Seychelles, Zanzibar e Mauritius. Anche per il Madagascar questo mese è generalmente ottimo. Anche nelle nazioni dell’Africa Australe (Sudafrica, Angola, Namibia, Zimbabwe, Zambia, Tanzania, Mozambico ecc.) il clima è ottimo e secco.

Altre aree del pianeta dove andare a luglio sono le aree desertiche di alta quota della Cina, il Karakorum in Pakistan, l’altipiano del Tibet e la Mongolia. Queste regioni vedono i mesi estivi i migliori per un viaggio grazie alle temperature meno rigide. Le regioni settentrionali dell’Australia e le isole dell’Indonesia sono ottime per essere visitate in luglio. Il mese di luglio è buono anche per il Sud Pacifico (Polinesia e Melanesia) luglio è uno dei periodi meno piovosi in questa parte del pianeta.