Home / Organizzare un viaggio / Quando e dove andare / Dove andare a giugno: quali sono i paesi del mondo con il miglior clima nel mese di giugno
Dove andare nel mese di giugno. Autore MeanMonthlyP.
Dove andare nel mese di giugno. Autore MeanMonthlyP.

Dove andare a giugno: quali sono i paesi del mondo con il miglior clima nel mese di giugno

Giugno è un ottimo mese per visitare i paesi che si affacciano lungo le sponde del Mar Mediterraneo sia per fare vacanze di mare, il mare inizia ad essere caldo, sia per visitare le città storiche di Spagna, Italia, Croazia, Turchia e Grecia. Nella seconda metà di giugno nel sud della Francia, in Provenza, comincia a fiorire la lavanda.

Il mese di giugno è il mese ideale per visitare le regioni artiche. In questo periodo dell’anno oltre il circolo polare artico potete osservare il fenomeno del sole di mezzanotte. Giugno è un mese ottimo per visitare l’Islanda, la Groenlandia, la Norvegia, la Finlandia e tutti i paesi del Nord Europa. Anche la Scozia e l’Irlanda sono buone destinazioni in questo periodo dell’anno grazie alle lunghe giornate di luce.

A giugno inizia il periodo più secco per le isole africane dell’oceano Indiano, questo mese infatti è buono per visitare il Madagascar, Zanzibar, Mauritius e le Seychelles. Giugno è anche il mese più secco per la costa orientale dell’isola di Sri Lanka (Ceylon). Il mese di giugno è ottimo per visitare tutti i paesi dell’Africa a sud dell’Equatore: dall’Angola allo Zambia, dalla Namibia al Botswana fino al Sudafrica.

Nel Pantanal e in Amazzonia in Brasile comincia la stagione secca che dura da giugno a settembre. A Rio de Janeiro i mesi tra giugno e settembre sono i mesi meno piovosi dell’anno. Negli altopiani andini (Bolivia, Argentina, Cile e Perù) si hanno splendide giornate limpide con clima fresco di giorno e freddo di notte.

Nel mese di giugno i parchi dell’ovest americano presentano un ottimo clima: le giornate sono lunghe e soleggiate, ma le temperature non sono troppo elevate come capita nei mesi successivi. Giugno è perciò un ottimo mese per visitare la California, l’Arizona, lo Utah e gli altri stati dell’ovest degli Stati Uniti. Anche i parchi delle Montagne Rocciose canadesi sono ideali per un viaggio in giugno. Anche l’Alaska e il Canada sono destinazioni perfette per giugno, troverete giornate lunghissime e clima mite.

Questo mese è ottimo anche per visitare le isole del Sud Pacifico della Polinesia. In giugno inizia anche la stagione secca del Territorio del Nord in Australia.

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: