Laguna Verde, Bolivia. Autore e Copyright Marco Ramerini
Laguna Verde, Bolivia. Autore e Copyright Marco Ramerini

Dove andare a giugno? Quali paesi visitare a giugno

Tra i luoghi dove andare a giugno ci sono senza dubbio i paesi che si affacciano lungo le sponde del Mar Mediterraneo. In tali paesi giugno è un ottimo mese  sia per fare vacanze di mare, il mare inizia ad essere caldo, sia per visitare le città storiche di Spagna, Italia, Croazia, Turchia e Grecia. Nella seconda metà di giugno nel sud della Francia, in Provenza, comincia a fiorire la lavanda.

Il mese di giugno è ancheil mese ideale per visitare le regioni artiche. In questo periodo dell’anno oltre il circolo polare artico potete osservare il fenomeno del sole di mezzanotte. Giugno è un mese ottimo per visitare l’Islanda, la Groenlandia, la Norvegia, la Finlandia e tutti i paesi del Nord Europa. Anche la Scozia e l’Irlanda sono buone destinazioni in questo periodo dell’anno grazie alle lunghe giornate di luce.

LE ISOLE DELL’OCEANO INDIANO

A giugno inizia il periodo più secco per le isole africane dell’oceano Indiano, questo mese infatti è buono per visitare il Madagascar, Zanzibar, Mauritius e le Seychelles. Giugno è anche il mese più secco per la costa orientale dell’isola di Sri Lanka (Ceylon). Il mese di giugno è ottimo per visitare tutti i paesi dell’Africa a sud dell’Equatore: dall’Angola allo Zambia, dalla Namibia al Botswana fino al Sudafrica.

IL PANTANAL E L’AMAZZONIA

Il Pantanal e l’Amazzonia in Brasile sono altre buone destinazioni dove andare a giugno. Infatti qui comincia la stagione secca che dura da giugno a settembre. A Rio de Janeiro i mesi tra giugno e settembre sono i mesi meno piovosi dell’anno. Negli altopiani andini (Bolivia, Argentina, Cile e Perù) si hanno splendide giornate limpide con clima fresco di giorno e freddo di notte.

I PARCHI AMERICANI

Nel mese di giugno i parchi dell’ovest americano presentano un ottimo clima: le giornate sono lunghe e soleggiate, ma le temperature non sono troppo elevate come capita nei mesi successivi. Giugno è perciò un ottimo mese per visitare la California, l’Arizona, lo Utah e gli altri stati dell’ovest degli Stati Uniti. Anche i parchi delle Montagne Rocciose canadesi sono ideali per un viaggio in giugno. Anche l’Alaska e il Canada sono destinazioni perfette per giugno, troverete giornate lunghissime e clima mite.

Questo mese è ottimo anche per visitare le isole del Sud Pacifico della Polinesia. In giugno inizia anche la stagione secca del Territorio del Nord in Australia.