Cape Renard e le Una Peaks, Lemaire Channel, Antartide. Autore e Copyright Marco Ramerini...
Cape Renard e le Una Peaks, Lemaire Channel, Antartide. Autore e Copyright Marco Ramerini...

Dove andare a gennaio? Quali paesi visitare a gennaio

Gennaio è assieme a febbraio il mese più freddo nell’emisfero settentrionale del pianeta. Per chi ama sciare le Alpi sono una delle mete più ambite dove andare a gennaio. Ma anche le montagne del Colorado negli Stati Uniti o i centri sciistici di Giappone e Corea del Sud sono destinazione gettonate per gli amanti degli sport invernali.

A GENNAIO È ESTATE NELL’EMISFERO AUSTRALE

Il mese di gennaio è invece piena estate nei paesi temperati dell’emisfero australe. Ciò fa si che gennaio sia un ottimo mese per visitare paesi come la Nuova Zelanda, l’Australia meridionale e la grande isola della Tasmania.

In Sud America gennaio è un buon periodo per visitare la Colombia, il Venezuela, il Cile e l’Argentina (Patagonia e Terra del Fuoco). Questo mese è anche il più indicato per le crociere in Antartide infatti esse sono praticabili solo nella breve estate che in Antartide si riduce al periodo che va da dicembre a febbraio.

I CARAIBI SONO NEL LORO MIGLIOR PERIODO

Le isole dei Caraibi e il Messico sono una delle destinazioni migliori dove andare a gennaio. In Bassa California (Messico) a metà gennaio comincia il periodo di avvistamento delle balene che dura fino ad aprile.  Anche gli stati dell’America Centrale come il Guatemala, il Belize, il Costa Rica, il Nicaragua, l’Honduras e Panama sono nella loro stagione secca.

Shoal Bay East, Anguilla. Author and Copyright Marco Ramerini
Shoal Bay East, Anguilla. Author and Copyright Marco Ramerini

ANCHE IN MOLTI PAESI DELL’ASIA IL CLIMA È OTTIMO

In Asia i paesi della penisola indocinese (Vietnam, Cambogia, Laos) ma anche la Thailandia settentrionale e la Birmania presentano in questo mese dell’anno un clima secco e fresco. Anche l’India durante il mese di gennaio ha un clima secco e relativamente più fresco. La costa sud-occidentale dell’isola di Sri Lanka (Ceylon) presenta il suo periodo più secco in questo mese e nel mese di febbraio. Il mese di gennaio rappresenta anche l’inizio della stagione secca negli atolli delle isole Maldive. Anche nelle Filippine siamo all’inizio della stagione secca e quindi comincia in gennaio il miglior periodo per un viaggio in questo meraviglioso arcipelago.

Sempre in Asia, l’area del golfo Persico è nel pieno dell’inverno e quindi nel periodo migliore per una visita grazie a temperature miti e abbondanza di sole: l’Oman, gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar e gli altri paesi della penisola arabica sono una buona destinazione in questo periodo dell’anno. Perchè non fare una breve vacanza nella spettacolare città di Dubai?

In Africa gennaio è un buon periodo per visitare i paesi del golfo di Guinea. Anche l’Etiopia è una buona meta da visitare in questo mese. La zona di Città del Capo ha un ottimo clima in questo periodo dell’anno. Le Canarie, le isole dell’eterna primavera, hanno un ottimo clima durante il mese di gennaio.