Bandiera del Canada
Bandiera del Canada

Alberta: vaste praterie e montagne spettacolari

L’Alberta è una provincia del Canada occidentale, situata a ridosso delle Montagne Rocciose. Queste montagne ne segnano il confine con la provincia della Columbia Britannica (British Columbia). Il territorio dell’Alberta confina poi a est con il Saskatchewan, verso nord con i Territori del Nordovest (Northwest Territories), mentre a sud confina con il Montana, uno stato degli Stati Uniti d’America.

L’Alberta è la quarta provincia più grande del Canada. Il suo territorio è soprattutto formato per gran parte da praterie, ma verso ovest s’innalzano maestose le vette delle Montagne Rocciose Canadesi. Queste montagne superano, in molti punti, i 3.000 metri d’altezza. Qui si trovano alcuni dei più spettacolari parchi nazionali canadesi. La montagna più alta dell’Alberta, il Mount Columbia (3.747 metri) si trova nel Parco Nazionale di Jasper, al confine con la Columbia Britannica.

COSA VEDERE IN ALBERTA: LE ATTRAZIONI TURISTICHE

Situata dove le montagne incontrano le praterie, l’Alberta ha un paesaggio vario e molto bello. Non per niente dei 20 luoghi canadesi eletti a patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, ben cinque sono in Alberta. Tra i Parchi delle Montagne Rocciose Canadesi (Canadian Rocky Mountain Parks) dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, due si trovano in questa provincia canadese: il Parco Nazionale di Jasper e il Parco Nazionale di Banff. Mentre gli altri patrimoni mondiali dell’umanità dell’Alberta sono il Waterton Glacier International Peace Park, il Wood Buffalo National Park, il Dinosaur Provincial Park e l’Head-Smashed-In Buffalo Jump.

Le Montagne Rocciose rappresentano l’attrazione più conosciuta di questa provincia. Il loro selvaggio e spettacolare scenario attrae visitatori da tutto il mondo. Mentre il resto della provincia è formato soprattutto da grandi praterie. Ci sono poi vaste zone chiamate badlands (terre cattive) con clima molto secco e scarsa vegetazione. Queste zone sono però molto interessanti dal punto di vista paesaggistico e paleontologico. Il clima dell’Alberta, di tipo continentale secco, è caratterizzato da inverni freddi e estati calde.

  • Superficie: 661.848 km²
  • Popolazione: 3.632.483 ab. (2009)
  • Capitale: Edmonton
  • Fuso orario: UTC-7

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com