eXTReMe Tracker
Home / Europa / Ungheria / Ungheria clima: quando andare in Ungheria
Cattedrale, Pécs, Ungheria. Autore uzo19. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Cattedrale, Pécs, Ungheria. Autore uzo19

Ungheria clima: quando andare in Ungheria

Il clima dell’Ungheria è di tipo continentale ed è caratterizzato da una grande variabilità in ogni periodo dell’anno e da forti escursioni termiche sia giornaliere che stagionali. L’estate ungherese, da giugno ad agosto, è molto calda, mentre la primavera ha un clima mite. Gli autunni sono freschi, nebbiosi e piovosi.

Gli inverni non sono troppo lunghi, il tempo molto freddo arriva di solito a metà dicembre, generalmente nuvoloso e umido con alcune giornate di sole e frequenti, ma leggere, nevicate. Gennaio è il mese più freddo (-1°C in media) agosto è il mese più caldo (21,3°C in media).

Il clima è influenzato da tre fattori principali: la zona continentale orientale europea, la zona oceanica occidentale-europea e l’influenza del Mediterraneo. L’Ungheria può essere suddivisa in tre zone climatiche: clima mediterraneo al sud, continentale ad est e Atlantico a ovest.

La pioggia è distribuita durante tutto l’anno con nevicate in inverno, la media annuale delle precipitazioni è di circa 500-600 millimetri. La stagione più piovosa va da Maggio ad agosto ma anche novembre è uno dei mesi più piovosi dell’anno.

Bagni Termali Széchenyi, Budapest, Ungheria. Autore Ludovic Lepeltier. No Copyright

Bagni Termali Széchenyi, Budapest, Ungheria. Autore Ludovic Lepeltier

A Budapest normalmente si registrano temperature medie annue di 11-12°C con temperature medie di gennaio intorno a -1°C e di luglio di 22°C. Le precipitazioni nel complesso sono scarse, in genere più copiose all’inizio dell’estate (giugno-luglio) con valori medi in autunno. I massimi quantitativi si hanno sui rilievi occidentali (circa 1.000 mm annui) e i minimi nella regione orientali, steppica (meno di 600 mm annui); a Budapest sono dell’ordine dei 500 mm annui.

UNGHERIA QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per un viaggio in Ungheria è il periodo estivo, quando il clima è più caldo. Il tempo in primavera e in autunno può essere molto piacevole. Quindi i mesi più indicati per visitare l’Ungheria sono quelli che vanno da maggio a ottobre.

Clima di Budapest.

UNGHERIA TABELLE CLIMATICHE

Budapest

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Pioggia (mm)

32

31

29

38

55

63

52

51

40

33

52

40

Min Temp (°C)

-4

-2

2

6

11

14

15

15

11

6

2

-2

Max Temp (°C)

1

4

10

16

21

24

26

26

22

16

8

3

Generici Image Banner 300 x 250 Tripadvisor Image Banner 1200 x 206 Hotel
rentalcars.com
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi