Home / Oceania / Australia / Shark Bay: stromatoliti, spiaggia di conchiglie e delfini
Monkey Mia, Shark Bay, Western Australia, Australia. Author Andrzej Kulka. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Monkey Mia, Shark Bay, Western Australia, Australia. Author Andrzej Kulka

Shark Bay: stromatoliti, spiaggia di conchiglie e delfini

Shark Bay è uno dei siti dell’Australia Occidentale che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il sito è conosciuto al mondo come uno dei pochi dove è possibile vedere le stromatoliti, colonie di alghe che sembrano rocce, e che rappresentano una delle forme più antiche di vita sulla terra, sono dei veri e propri fossili viventi.

L’area di Shark Bay comprende una costa selvaggia fatta di tranquille baie, isole, spiagge e scogliere dove è possibile osservare la fauna e la flora locale, tra cui piante rare, mammiferi, rettili e uccelli, alcuni dei quali presenti solo in questa zona dell’Australia. Nelle acque della baia si possono osservare i dugonghi, le megattere, le mante giganti, i delfini e le tartarughe marine.

La zona conserva meraviglie naturali come la spiaggia di conchiglie di Shell Beach, le stromatoliti di Hamelin Pool, e i curiosi delfini di Monkey Mia. La città principale è nella zona di Shark Bay è Denham, che si trova a circa 800 km a nord di Perth.

Stromatolites, Hamelin Pool, Shark Bay, Western Australia, Australia. Author Happy Little Nomad. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Stromatolites, Hamelin Pool, Shark Bay, Western Australia, Australia. Author Happy Little Nomad

SHELL BEACH: Questa è una delle più belle attrazioni di Shark Bay. Shell Beach si trova a circa 40 km da Denham ed è, come indica il nome, una ampia spiaggia bianca, composta da milioni e milioni di minuscole conchiglie Coquina, le conchiglie sono così tante che raggiungono una profondità di 8 metri.

HAMELIN POOL E LE STROMATOLITI: Queste formazioni insolite sono create da organismi unicellulari noti come cyanbacteria e crescono ad un tasso inferiore a 1 mm per anno. Le stromatoliti, sono colonie di alghe che formano duri depositi, a forma di cupola, che sono noti come ‘fossili viventi’, perché queste formazioni di cyanbacteria sono tra le più antiche forme di vita sulla terra.

MONKEY MIA: Importante centro per la pesca delle perle, Monkey Mia è oggi famoso per essere un luogo dove si possono vedere i delfini che vengono a riva per essere nutriti dalle mani dei rangers del parco.

Generici Image Banner 300 x 250
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi