Home / Europa / Romania / Le attrazioni della Romania: cosa vedere in Romania

Le attrazioni della Romania: cosa vedere in Romania

La Romania è un paese che presenta molte attrazioni per il turista interessato all’arte, alla storia e alle tradizioni culturali dei popoli che compongono il paese. Anche la natura riveste un ruolo importante per il turista non frettoloso.

RESTI ROMANI

L’occupazione romana, avvenuta tra il II e il III secolo d.C., e da cui il paese prende il nome, ha lasciato indelebili tracce nella lingua neo-latina della popolazione rumena e può essere osservata visitando alcune importanti aree archeologiche. Tra cui quelle di Alba Julia, Arad, Cluj-Napoca, Ulpia Traiana Sarmizegetusa, Craiova, Drobeta Turnu Severin e Sibiu.

L’antica capitale della Dacia, Sarmizegetusa Regia, che si trova nei Monti Orastie nel massiccio dei Carpazi Meridionali nella parte sud-occidentale della Transilvania fa parte, assieme alle fortezze dacie che la difendevano, del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

ATTRAZIONI NATURALI E CASTELLI

Le bellezze naturali del paese fatte di montagne, laghi e fiumi fanno da sfondo a fortezze, chiese e castelli fiabeschi. La Transilvania, la regione del famoso Conte Dracula, è probabilmente la zona più bella della Romania. Vi si trovano vaste foreste e alte montagne, antiche chiese fortificate, castelli medievali, monasteri, storici villaggi di legno dove il tempo sembra essersi fermato. Vicino a Braşov si trova il castello (Castelul Bran) del famoso Conte Dracula, una delle attrazioni più visitate della Romania.

Le montagne del paese hanno anche diversi centri sciistici invernali come quelli della valle Prahova, a sud di Braşov, dove si trovano i centri di Predeal e Busteni. Il Delta del Danubio anch’esso parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO è oggi una zona protetta dove si possono osservare gli uccelli palustri e acquatici.

CITTÀ D’ARTE

Le città d’arte rumene sono poco conosciute ma rappresentano un potenziale notevole per lo sviluppo turistico del paese. Tra le località più belle la città di Sibiu, situata al centro del paese e di aspetto asburgico con numerosi edifici medievali e barocchi. Altre città molto belle della Transilvania sono Braşov, Târgu Mureş e Cluj-Napoca tutte con pregevoli centri storici. Sempre in Transilvania si trova Sighişoara, il cui centro storico fa parte dell’esclusivo club dei luoghi del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO ed è una delle attrazioni della Romania.

Nella Moldavia rumena merita una visita la città di Iaşi, mentre all’estremità opposta del paese verso il confine con la Serbia si trova la città di Timişoara anch’essa con pregevoli edifici storici. Anche la capitale Bucarest è un importante centro culturale oltre ad avere un insieme di edifici che spaziano dall’arte neo-classica all’arte moderna.

CENTRI TERMALI E CENTRI BALNEARI

Il turismo termale ha i suoi centri principali nelle cittadine di Băile Felix vicino ad Oradea al confine con l’Ungheria. Mentre nelle montagne della Transilvania si trovano le località termali di Sovata, Covasna, Borsec e Băile Tuşnad. Infine nei Carpazi Meridionali si trovano le terme di Călimăneşti, e nella Romania sud-occidentale vicino al confine con la Serbia quelle di di Băile Herculane.

Per chi ama la vita di mare e quella notturna, le molte località balneari sul mar Nero riusciranno a garantire la piena soddisfazione ai propri desideri. Tra i centri balneari più noti le cittadine di Constanza, Mangalia e Mamaia.

Il clima della Romania.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com