Home / Europa / Romania / Come arrivare in Romania. Voli Italia – Romania

Come arrivare in Romania. Voli Italia – Romania

COME ARRIVARE IN ROMANIA: VOLI E AEROPORTI

Un volo aereo è il modo più veloce e comodo per arrivare in Romania. Per raggiungere Bucarest da Milano o Roma sono necessarie solo 2 ore di volo. I principali aeroporti internazionali della Romania sono quelli di Bucharest-Otopeni, Constanza-Mihail Kogalniceanu, Timisoara, e Cluj-Napoca. Diverse compagnie aeree collegano la Romania con le principali città europee. La principale compagnia aerea della Romania è la compagnia di bandiera TAROM, questa compagnia collega il paese con le principali città europee e con alcuni paesi del nord Africa e del Medio Oriente. Tra le compagnie aeree con più voli verso la Romania troviamo la Wizz Air specializzata su voli low cost verso destinazioni europee.

VOLI ITALIA – ROMANIA

Tra le compagnie aeree con frequenti voli da e per l’Italia ci sono: Alitalia, TAROM, Wizz Air, Blue Air e Ryanair. La maggior parte di queste compagnie volano verso l’aeroporto di Bucarest, ma alcune hanno voli diretti o con scalo anche verso gli altri aeroporti del paese come quelli di Arad, Bacău, Cluj-Napoca, Constanța, Craiova, Iași, Sibiu, Târgu Mureș e Timișoara.

Voli Nazionali: Ci sono anche numerosi voli di linea nazionali che collegano tra loro le città della Romania, essi sono gestiti da TAROM. Tarom, la compagnia aerea nazionale, ha voli per le principali città di provincia. Tarom opera voli nazionali tra Bucarest e diverse città della Romania.

COME ARRIVARE IN ROMANIA: TRAGHETTI

Navi per passeggeri operano sul Danubio e la nuova via fluviale europea la Rotterdam-Constanza, che include il tratto romeno del canale Danubio-Mar Nero. Lungo questa via d’acqua si trovano i porti di Sulina, Tulcea, Braila, Drobeta-Turnu Severin e Giurgiu. Numerose navi da crociera fanno scalo nel porto di Constanza (sulla costa del Mar Nero), che è il più grande porto del paese.

COME ARRIVARE IN ROMANIA: TRENI

Trasporto Internazionale: La rete internazionale di treni espressi unisce Bucarest con Slovenia, Croazia, Ungheria e Serbia e da qui con gli altri paesi europei.

Trasporto Interno: Una vasta rete ferroviaria, 11.000 km in totale, si estende in tutto il paese. Tre sono i diversi servizi offerti: I Treni più veloci e più costosi sono gli Inter-City. Poi ci sono i meno costosi Treni Express (Accelerati e rapidi) che richiedono una prenotazione del posto a sedere insieme al biglietto. I meno costosi e più lenti sono treni locali (Personal).

COME ARRIVARE IN ROMANIA: AUTOBUS

Trasporto Internazionale: Ci sono servizi regolari di autobus tra la Romania e la maggior parte dei paesi europei.

Trasporto Nazionale: Ci sono servizi regolari di pullman tra le principali città e paesi della Romania. I servizi di autobus collegano i centri urbani più importanti e coprono l’intero paese. Ci sono molte compagnie di bus che offrono un trasporto veloce e poco costoso, con coincidenze tra le principali città del paese.

La maggior parte delle città offrono un efficiente e poco costoso servizio di autobus, tram, filobus.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com