Home / Europa / Repubblica Ceca / Repubblica Ceca: Praga, la Boemia e la Moravia

Repubblica Ceca: Praga, la Boemia e la Moravia

La Repubblica Ceca (Cěská Republika) occupa quasi il centro dell’Europa, stretta com’è tra Germania, Polonia, Austria e Slovacchia. Il paese separatosi il 1 gennaio 1993 dalla Slovacchia, con cui formava la Cecoslovacchia, è una repubblica parlamentare che fa parte dell’Unione Europea.

La Repubblica Ceca è composta da due regioni principali. Verso occidente si trova la Boemia che è la regione più vasta del paese e quella dove si trova la capitale Praga. Mentre a oriente, verso la Slovacchia, si trova la Moravia. La Slesia ceca rappresenta una piccola porzione di territorio situato nella parte nord-orientale della Repubblica Ceca. La gran parte della Slesia storica si trova oggi in Polonia.

UN TERRITORIO PIANEGGIANTE E COLLINARE

Dal punto di vista geografico la Repubblica Ceca è formata da aree collinari e pianeggianti circondate da zone montuose di altitudini poco elevate. Attraversata dal fiume Elba e da i suoi affluenti. Il paese è chiuso a nord-est dalle montagne dei Sudeti, a nord-ovest dai Monti Metalliferi, mentre a sud-ovest si trovano i monti della Selva Boema. La montagna più alta della Repubblica Ceca è il monte Snezka (1.602 metri) che si trova nei Monti dei Giganti, nella catena dei Sudeti, al confine con la Polonia.

Fiumi principali della Repubblica Ceca sono la Morava, l’Elba e i suoi affluenti Moldava e Ohre. Il fiume boemo più conosciuto è la Moldava (Vltava) che attraversa Praga e che confluisce nell’Elba. Gran parte dei fiumi che scorrono nel territorio della Moravia confluiscono nel Danubio, mentre i fiumi della Slesia Ceca si gettano nell’Oder.

Il clima della Repubblica Ceca. Le attrazioni turistiche.

  • Superficie: 78.866 kmq
  • Popolazione: 10.211.000 La popolazione è costituita da Cechi (81,2%) e Moravi (13,2%) con minoranze di Slovacchi (3,1%), Ungheresi, Polacchi, Tedeschi e altri.
  • Capitale: Praga
  • Lingue: La lingua ufficiale è il ceco. Esistono minoranze slovacche, magiare, tedesche, polacche, ucraine, russe. Le lingue straniere conosciute sono: lo slovacco, l’inglese e il tedesco. Molti conoscono anche il russo.
  • Religione: predomina la Cattolica romana, con una consistente presenza protestante (evangelici, hussiti).
  • Moneta: Corona ceca
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com