Home / Africa / Sudafrica / Pretoria: la capitale amministrativa del Sudafrica
Pretoria, Sudafrica. Author Jorge in Brazil. Licensed under the Creative Commons Attribution.
Pretoria, Sudafrica. Author Jorge in Brazil

Pretoria: la capitale amministrativa del Sudafrica

Situata nella provincia del Gauteng, tra le catene montuose della parte nord-orientale del paese, ad un altitudine di 1.214 mslm, e a soli 50 km da Johannesburg, Pretoria si trova nell’area di transizione tra la savana tropicale (Bushveld) e l’altopiano dell’Highveld. La città fu fondata nel 1855 da Marthinus Pretorius, un leader dei Boeri, che la chiamò Pretoria in onore del padre Andries Pretorius.

Pretoria è una delle tre capitali del Sud Africa, qui ha sede il potere esecutivo-amministrativo (Città del Capo è la capitale legislativa e Bloemfontein quella giudiziaria), la città è una della più popolose del Sud Africa, l’area metropolitana raggiunge i 2.000.000 di abitanti. La città ha una pianta regolare fatta da vie che si intersecano ad angolo retto, il centro delle città è formato dalla vasta piazza rettangolare di Church Square, nel centro città si trovano numerosi edifici governativi. Pretoria è una città ricca di verde e giardini.

Tra i richiami più significativi della città troviamo il Voortrekkers Memorial e la casa di Paul Kruger oltre ad alcuni musei, tra i quali il Transvaal Museum (Ditsong National Museum of Natural History) dedicato alla storia naturale, e il Ditsong National Museum of Cultural History dedicato alla preistoria del Sudafrica.

Pretoria, Sudafrica. Author Jorge in Brazil. Licensed under the Creative Commons Attribution

Pretoria, Sudafrica. Author Jorge in Brazil

Pretoria ha un proprio aeroporto il Lanseria International Airport situato a 35 km a sud-ovest della città, ma pochi sono i voli che lo servono. La città è quindi servita principalmente dall’aeroporto internazionale di Johannesburg (O. R. Tambo International) che si trova a soli 45 chilometri  a sud del centro di Pretoria.

Generici Image Banner 300 x 250
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi