Home / Africa / Sudafrica / Polokwane (Pietersburg): il capoluogo del Limpopo

Polokwane (Pietersburg): il capoluogo del Limpopo

Capoluogo della provincia del Limpopo, Polokwane è una città sudafricana situata su un altopiano a 1.310 metri d’altezza. La città ha una popolazione di circa 130.000 abitanti, ma la sua area metropolitana ospita oltre cinquecento mila abitanti. La città si trova a soli 60 km dal Tropico del Capricorno su un altopiano formato da ampie praterie erbose spesso alternate a rudi colline di granito chiamate “‘koppies”.

Conosciuta in passato con il nome di Pietersburg, fu fondata dai boeri (i boeri sono i discendenti degli olandesi arrivati in Sud Africa tra il seicento e il settecento) nel 1886. Durante la guerra anglo-boera (1899-1902) la città era il luogo di un campo di concentramento inglese. Qui infatti venivano reclusi le donne e i bambini boeri catturati dalle truppe inglesi. Sembra che durante la guerra anglo-boera siano stati reclusi nel campo di prigionia quasi 4.000 donne e bambini boeri.

MUSEI, CASINÒ E ATTRAZIONI NATURALI

I settori principali dell’economia della città sono quello agricolo, minerario e manifatturiero. La città è servita dall’Aeroporto Internazionale di Polokwane (Polokwane International Airport) che ha collegamenti aerei con Johannesburg.

In città ci sono alcuni interessanti musei. Il Museo d’arte nel centro della città conserva una vasta collezione d’arte di artisti sudafricani. Un altro famoso museo è quello della Casa Irlandese (Irish House). Il museo si trova all’interno di un edificio storico in stile architettonico vittoriano, e presenta mostre sulla storia culturale della regione. Tra i richiami della città c’è anche il gioco d’azzardo a causa della presenza di alcuni casinò.

Polokwane è soprattutto la porta d’accesso a numerose attrazioni naturalistiche. Tra queste c’è la possibilità di ammirare la fauna selvatica in zone come la Polokwane Game Reserve, il Polokwane Bird and Reptile Park, o il Moletzie Bird Sanctuary. La città è infine un importante destinazione per gli amanti della caccia in Sudafrica grazie alla vicinanza con numerose riserve di caccia.

Il clima di Polokwane (Pietersburg).

x

Check Also

Il clima di Durban: quando andare a Durban

Durban ha un clima sub-tropicale, con inverni tiepidi e soleggiati, e estati calde e umide. Gli inverni sono miti, le ...