Home / America del Nord / Canada / Alberta / Moraine Lake: uno dei laghi più belli delle Montagne Rocciose Canadesi
Moraine Lake, Banff National Park, Alberta, Canada. Author Satoru Kikuchi. Licensed under Creative Commons Attribution
Moraine Lake, Banff National Park, Alberta, Canada. Author Satoru Kikuchi

Moraine Lake: uno dei laghi più belli delle Montagne Rocciose Canadesi

Il Moraine Lake è un lago di origine glaciale situato nella scenografica Valley of Ten Peaks a circa 1.885 metri d’altezza. Il lago è di piccole dimensioni – ha infatti una superficie di soli 0,5 km² – ma è situato in uno scenario di incomparabile bellezza circondato dai maestosi picchi delle Montagne Rocciose canadesi.

Il Moraine Lake è secondo molte persone uno dei più belli e scenici laghi delle Montagne Rocciose Canadesi. Il lago è circondato da dieci alti picchi montuosi, il più alto dei quali è la Deltaform Monuntain (3.424 m.).

Il Moraine Lake ha un acqua dai meravigliosi colori turchesi e – come nel Peyto Lake – questa colorazione intensa è causata delle finissime particelle di limo glaciale, conosciuta come farina di roccia (rock flour).

La zona del lago offre agli escursionisti e agli appassionati di camminate numerose opportunità per ammirare il lago e le montagne che lo dominano. Ci sono itinerari di una giornata come il sentiero che porta all’Eiffel Lake – lungo 11,2 km – o più brevi come il sentiero per i Consolation Lakes, che ha una lunghezza di 6,4 km e viene percorso in circa 2 ore e 1/2. Gli itinerari più brevi – da compiere in meno di un ora – sono quelli che si snodano lungo o nelle immediate vicinanze del lago.

Moraine Lake, Banff National Park, Alberta, Canada. Author Ada Be. Licensed under Creative Commons Attribution

Moraine Lake, Banff National Park, Alberta, Canada. Author Ada Be

È possibile ammirare il lago camminando lungo la costa est (Moraine Lake Lakeshore Trail, lunghezza 3,2 km, tempo 30-40 minuti), oppure dall’alto arrampicandosi lungo la grande morena glaciale vicino al lodge (Rockpile Trail), o infine percorrere il breve sentiero – 0,7 km, 20 minuti  – che arriva al Moraine Lake Viewpoint. In alternativa potete solcare il lago con le canoe che vengono affittate a destra appena oltre il Lodge e il parcheggio.

Il Moraine Lake è divenuto famoso perché in passato – tra il 1969 e il 1979 – l’immagine del lago era stampata sulle banconote da 20$ canadesi.

MORAINE LAKE INFORMAZIONI UTILI

Il Moraine Lake si trova nella Valle dei Dieci Picchi (Valley of Ten Peaks) a soli 12 km da Lake Louise e a 70 km da Banff.

Generici Image Banner 300 x 250
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi