Home / America del Nord / Stati Uniti / Montana / Montana: foreste, montagne e praterie
Lake McDonald, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS. Licensed under the Creative Commons Attribution
Lake McDonald, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS

Montana: foreste, montagne e praterie

Il Montana (Big Sky Country), è uno stato interno degli Stati Uniti nord-occidentali, senza sbocchi al mare. Il territorio dello stato è formato da un vasto altopiano chiamato Great Plains che occupa la parte centro-orientale del paese. Le Great Plains sono tagliate da colline, da vallate e da montagne isolate, mentre ad occidente s’innalzano le Montagne Rocciose (Rocky Mountains).

Si tratta di uno stato poco popolato, ricco di aree naturali, montagne, foreste e praterie, confina a nord con il Canada, a ovest con l’Idaho, a sud con il Wyoming e a est con il North e il South Dakota. Il Montana non ha grandi città, la più importante è Billings, la capitale dello stato è invece la piccola cittadina di Helena.

Il territorio del Montana è attraversato nella sezione occidentale della catena delle Montagne Rocciose. Di queste catene montuose fanno parte le montagne dei Bitterroot Range e dei Lewis Range, dove si trova il Glacier National Park, uno dei più bei parchi montani degli Stati Uniti.

Mappa del Montana

Mappa del Montana

La montagna più alta del Montana è il Granite Peak, (3 904 metri) che si trova nel sud del paese, nelle Beartooth Mountains, non lontano dal confine con il Wyoming. Oltre il 60% del territorio dello stato è formato da altopiani pianeggianti, facenti parte delle Grandi Praterie (Great Plains), esse si estendono dalle Montagne Rocciose verso oriente, e sono attraversate dal fiume Missouri e dai suoi affluenti.

  • Superficie: 381.156 kmq. (4° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 970.000 (agg. 2008) (Bianchi 90.6%, Amerindi 6.2%, Asiatici 0.5%, Neri 0.3%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 2.0%. Dati 2000).
  • Capitale: Helena.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dall’ 95,7% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 1.3% della popolazione. (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 78% (Cattolica Romana (23%), Evangelica (26%), Protestante (21%), Mormone (5%), Testimoni di Geova (2%)), Buddista (1%).
  • Fuso orario: (UTC-7; Estate UTC-6).
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi