Home / Europa / Regno Unito / Metropolitana di Londra: Metro di Londra, Tube Map

Metropolitana di Londra: Metro di Londra, Tube Map

La Metropolitana di Londra (chiamata “The Tube”) è oggi tra le più lunghe al mondo e trasporta una media di 2,67 milioni di passeggeri al giorno. La metropolitana serve 270 stazioni, suddivise in 12 linee, e viaggia complessivamente su 402 Km. É sicuramente il mezzo più veloce per muoversi a Londra, oltre che uno dei più convenienti.

La metropolitana di Londra (London Underground) è la più antica al mondo. La prima linea della metropolitana di Londra, fu costruita alla metà del XIX secolo, e l’inaugurazione  ebbe luogo il 10 gennaio 1863. All’epoca si trattava di una linea di circa 3 miglia e mezzo che collegava Paddington e Farringdon sulla Metropolitan Line.

Anche i famosi autobus rossi a due piani costituiscono una possibilità per gli spostamenti in superficie. Sugli autobus turistici è possibile acquistare dei biglietti speciali, che consentono ai passeggeri di salire e scendere dall’autobus in corrispondenza delle principali attrazioni.

INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI:

London Tube Map, Mappa della Metropolitana di Londra

London Tube Map, Mappa della Metropolitana di Londra

Il modo migliore e meno costoso per viaggiare nella metropolitana di Londra è acquistare una Travelcard. Questo è un biglietto che permette di viaggiare sia in metro che nei bus della City. Ci sono Travelcards valide per 1,3,4 e 7 giorni. E’ consigliabile utilizzare la metropolitana dopo le 9,30 ed acquistare così una Travelcard Off-Peak (cioè fuori dall’orario di punta), con questo accorgimento si risparmia abbastanza.

TRAVELCARDS

Qui di seguito le opzioni possibili:

Day Travelcards (Peak): può essere usata tutti i giorni (eccettuate le feste pubbliche), nel giorno della sua validità e per ogni viaggio che inizierà prima delle 04.30 del giorno successivo.

Day Travelcards (Off-Peak): può essere usata tutti i giorni a partire dalle 09.30, (tutti i giorni compreso sabato, domenica e festivi e le e feste pubbliche), nel giorno della sua validità e per ogni viaggio che inizierà prima delle 04.30 del giorno successivo.

3 Day Travelcards (Peak): può essere usata tutto il giorno in ogni giorno di validità e per ogni viaggio che inizierà prima delle 04.30 del giorno successivo al giorno di scadenza della carta.

3 Day Travelcards (Off-Peak): può essere usata tutti i giorni a partire dalle 09.30, (tutti i giorni compreso sabato, domenica e festivi e le e feste pubbliche), in ogni giorno di validità e per ogni viaggio che inizierà prima delle 04.30 del giorno successivo al giorno di scadenza della carta.

Family Travelcard: può essere usata tutti i giorni a partire dalle 09.30, (tutti i giorni compreso sabato, domenica e festivi e le e feste pubbliche), nel giorno della sua validità e per ogni viaggio che inizierà prima delle 04.30 del giorno successivo.

Mappa in Pdf della Metropolitana di Londra (London Tube map)

Mappa in Pdf della Metropolitana di Londra con le zone della Travelcard (London Tube map Travelcard Zone)

Il sito ufficiale dei Trasporti di Londra.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Great Court del British Museum (1994-2000) progettata dall'architetto inglese Norman Foster, British Museum, Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

British Museum: il museo più importante di Londra

Il British Museum è tra i più antichi musei pubblici del mondo ed ospita una delle più grandi collezioni del ...