Home / Europa / Bosnia Erzegovina / Medjugorje: un frequentato luogo di pellegrinaggio cristiano

Medjugorje: un frequentato luogo di pellegrinaggio cristiano

Medjugorje, fino a poche decine di anni fa era uno sperduto paese della Bosnia-Erzegovina nella ex-Yugoslavia, situato nelle vicinanze della città di Mostar. A partire dal 1981 il villaggio è divenuto il luogo della più famosa apparizione della Madonna degli ultimi decenni, e da allora è diventato uno dei luoghi di pellegrinaggio cristiano più famosi e conosciuti al mondo.

Il 24 giugno 1981 la Madonna apparve per la prima volta a sei ragazzi (Ivan, Ivanka, Jakov, Mirjana, Marija, e Vicka). A quei tempi in Jugoslavia c’era un regime comunista. Le apparizioni ai sei ragazzi continuarono a cadenza regolare e essi continuano ad avere tutt’ora visioni della Madonna. Nella prima apparizione la Madonna disse ai ragazzi che lei era stata inviata da Dio sulla Terra per convertire l’umanità all’amore e alla parola di Dio.

UN GRANDE AFFLUSSO DI PELLEGRINI

Il paese oggi si è notevolmente sviluppato per accogliere i milioni di pellegrini che ogni anno lo visitano. La chiesa di San Giacomo è il centro delle attività religiose di questa cittadina bosniaca. Negli ultimi decenni la cittadina si è ampliata notevolmente. Attorno alla chiesa sono sorte numerose attività legate al turismo religioso, vi si trovano alberghi, negozi, ristoranti, bancarelle di souvenir.

Chi visita Medjugorje compie di solito un ascesa lungo un contrafforte del Monte Crnica, il Podubro. Questa montagna è oggi chiamata collina delle apparizioni, perché, il 24 giugno 1981, è qui che avvenne la prima apparizione di Medjugorje. Altra meta di pellegrinaggio è il monte Križevac sulla cui sommità si trova una grande croce bianca.

Medjugorje è diventata negli ultimi anni uno dei principali centri di pellegrinaggio cristiani dell’Europa. Questo piccolo villaggio della Bosnia Erzegovina richiama fedeli e pellegrini da tutto il mondo il cui numero è paragonabile con storici centri di pellegrinaggio crisitiano come Lourdes in Francia e Fatima in Portogallo.

Il clima di Medjugorje.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com