Home / Europa / Malta / Malta: fortificazioni, resti preistorici e mare

Malta: fortificazioni, resti preistorici e mare

L’isola di Malta (Republic of Malta; Repubblika ta’ Malta) è una repubblica parlamentare, situata nel Mediterraneo centrale a sud della Sicilia, tra i 36° e i 35° di latitudine nord. Il paese è formato da un arcipelago costituito dalle isole di Malta, Gozo, Comino e da altre minori. La repubblica di Malta fa parte dell’Unione Europea.

Il territorio dell’arcipelago maltese è formato da formazioni rocciose sedimentarie calcaree. Le isole hanno coste alte e rocciose, interrotte, da profonde insenature. L’interno è piuttosto piatto, la massima elevazione è la Nadur Tower, 239 metri. Il terreno è arido e ricco di fenomeni carsici, mancano praticamente i corsi d’acqua.

UNA FORTEZZA AL CENTRO DEL MEDITERRANEO

Il centro urbano più importante è la capitale La Valletta, situata lungo la costa nord-orientale dell’isola. Mentre l’antica capitale dell’isola, la città di Mdina si trova nell’interno. L’arcipelago è densamente abitato, ma la grande maggioranza della popolazione risiede nell’isola più grande. Mentre nelle altre due isole, quelle di Gozo e Comino, vive meno del 10% della popolazione totale. Le principali fonti di reddito degli abitanti dell’arcipelago sono legate alle attività portuali, all’agricoltura, all’allevamento e al turismo.

Malta è sempre stata un importante base strategica per il controllo del traffico commerciale del Mediterraneo. L’isola ha subito le dominazioni di tutte le più importanti potenze che controllavano il Mediterraneo, dai Romani, ai Bizantini, agli Arabi, ai Normanni, agli Aragonesi. Poi nel XVI secolo l’isola divenne possedimento dei Cavalieri di San Giovanni, divenendo un baluardo difensivo contro l’ascesa dell’Impero Ottomano.

I Cavalieri di San Giovanni furono estromessi da Malta solo nel 1798 quando i francesi guidati da Napoleone occuparono l’isola. Ma due anni dopo gli inglesi conquistarono Malta instaurando un controllo che sarebbe terminato solo nel 1964 con la piena indipendenza dell’arcipelago.

Il clima di Malta.

  • Superficie: 316 kmq
  • Popolazione: 400.000
  • Capitale: La Valletta
  • Lingua: Ufficiali Inglese e Maltese. Conosciuto l’Italiano.
  • Religione: Cattolica.
  • Moneta: Euro.
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com