eXTReMe Tracker
Home / Europa / Malta / Malta attrazioni turistiche: cosa vedere a Malta
Malta attrazioni turistiche: cosa vedere a Malta
Skorba Temples, Malta. Author Ronny Siegel

Malta attrazioni turistiche: cosa vedere a Malta

Malta, grazie alla sua posizione, è sempre stata tramite tra le culture europee e quelle africane, l’isola presenta testimonianze preistoriche eccezionali, monumenti e fortificazioni di epoca medievale, ed interessanti attrazioni naturali, ma il principale richiamo turistico è dovuto al suo mare.

Il mare e le numerose bellezze naturali sono tra i più importanti richiami per il turista, le isole dell’arcipelago hanno paesaggi costieri molto belli, vi si trovano località balneari famose come Sliema, Saint Julian’s e St. Paul’s. Ma il mare più bello di Malta è quello che si può ammirare nelle isole di Gozo e Comino, come quello della Blue Lagoon Bay tra le isole di Comino e Cominotto.

I più interessanti resti preistorici di Malta sono entrati a far parte della ristretta lista dei luoghi del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, tra questi l’Ipogeo di Hal Saflieni risalente al 2.500 a.C., e sette dei Templi Megalitici risalenti all’età del bronzo (3.000-2.200 a.C) che si trovano nelle isole di Malta (Ta’Hagrat, Skorba, Hagar Qin, Mnajdra, Tarxien) e Gozo (templi di Ggantija).

Isola di Comino, Malta. Autore Picman. No Copyright

Isola di Comino, Malta. Autore Picman

Governata per quasi trecento anni dai Cavalieri di San Giovanni, l’isola di Malta ancora oggi ha suggestive tracce del suo passato, le fortificazioni della Valletta e della sua rada come quelle di Vittoriosa (Birgu), Cospicua, e Senglea, costruite alla fine del XVI secolo, sono tra i più begli esempi di fortificazione militare rinascimentale, la città della Valletta è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Tra le opere d’arte custodite a Malta da ricordare due famosi quadri del Caravaggio, visibili nella Cattedrale della Valletta (Decollazione di San Giovanni Battista) e nel Museo della Cattedrale (San Girolamo scrivente).

Altro luogo ricco di storia è l’antica capitale dell’isola di Malta, Mdina, con il suo centro storico medievale di ricco di bei palazzi e chiese. Nelle vicinanze di Mdina si trova un interessante villa romana con meravigliosi mosaici. Nell’isola di Gozo da visitare il centro principale Victoria con una bella chiesa, e una meravigliosa cittadella che racchiude il centro storico.

Scroll To Top
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi