Home / Europa / Malta / Le attrazioni turistiche di Malta: cosa vedere a Malta

Le attrazioni turistiche di Malta: cosa vedere a Malta

Malta, grazie alla sua posizione, è sempre stata tramite tra le culture europee e quelle africane. L’isola di Malta ha innumerevoli attrazioni turistiche. Vi si trovano testimonianze preistoriche eccezionali, monumenti e fortificazioni di epoca medievale, ed interessanti attrazioni naturali. Ma il principale richiamo turistico è dovuto al suo mare.

UN MARE SPETTACOLARE

Il mare e le numerose bellezze naturali sono tra le più importanti attrazioni turistiche di Malta. Le isole dell’arcipelago hanno paesaggi costieri molto belli. Vi si trovano località balneari famose come Sliema, Saint Julian’s e St. Paul’s. Ma il mare più bello di Malta è quello che si può ammirare nelle isole di Gozo e Comino. Come ad esempio quello della Blue Lagoon Bay tra le isole di Comino e Cominotto.

RESTI PREISTORICI

I più interessanti resti preistorici di Malta sono entrati a far parte della ristretta lista dei luoghi del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Tra questi l’Ipogeo di Hal Saflieni risalente al 2.500 a.C., e i sette dei Templi Megalitici risalenti all’età del bronzo (3.000-2.200 a.C) che si trovano nelle isole di Malta (Ta’Hagrat, Skorba, Hagar Qin, Mnajdra, Tarxien) e Gozo (templi di Ggantija).

IMPONENTI FORTIFICAZIONI RINASCIMENTALI

Governata per quasi trecento anni dai Cavalieri di San Giovanni, l’isola di Malta ancora oggi ha suggestive tracce del suo passato. Le fortificazioni della Valletta e della sua rada come quelle di Vittoriosa (Birgu), Cospicua, e Senglea, costruite alla fine del XVI secolo, sono tra i più begli esempi di fortificazione militare rinascimentale. Per questo motivo la città della Valletta è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Tra le opere d’arte custodite a Malta da ricordare due famosi quadri del Caravaggio, che sono visibili nella Cattedrale della Valletta (Decollazione di San Giovanni Battista) e nel Museo della Cattedrale (San Girolamo scrivente).

Altro luogo ricco di storia è l’antica capitale dell’isola di Malta, la città di Mdina, con il suo centro storico medievale ricco di bei palazzi e chiese. Nelle vicinanze di Mdina si trova un interessante villa romana con meravigliosi mosaici. Nell’isola di Gozo da visitare il centro principale di Victoria con una bella chiesa, e una meravigliosa cittadella che racchiude il centro storico.

Il clima di Malta.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com