Home / Europa / Svizzera / Lucerna: un incantevole città sul lago dei Quattro Cantoni

Lucerna: un incantevole città sul lago dei Quattro Cantoni

Lucerna (60.000 abitanti) è una bella cittadina della Svizzera centrale, capoluogo del cantone di Lucerna, che si affaccia sul lago dei Quattro Cantoni (Vierwaldstättersee). La città è incastonata in un bellissimo paesaggio di acqua e montagne, su cui spiccano i monti Rigi e il monte Pilatus. La città di Lucerna si trova all’estremità nord-occidentale del Lago dei Quattro Cantoni, nel punto dove il fiume Reuss sfocia nel lago. La Reuss divide la città nella Città Vecchia e nella Città Nuova. Queste due parti della città sono collegate dai due ponti medievali in legno: il Kapellbrücke e lo Spreuerbrücke.

La città di Lucerna affonda le sue radici nel medioevo, quando nel 750 d.C. sul luogo dove oggi sorge la città fu fondato il monastero benedettino di St. Leodegar. Nel XII secolo Lucerna iniziò a svilupparsi grazie alla sua strategica posizione lungo la via del Passo del San Gottardo. Nel XIV secolo Lucerna fu tra le città fondatrici della Confederazione Elvetica e rimase uno dei membri dominanti fino al XVI secolo.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI LUCERNA

Grazie alla sua posizione e alla bellezza del suo centro storico, ricco, tra gli altri di negozi di orologi, Lucerna è diventata una nota destinazione turistica. La parte antica della città presenta anche interessanti costruzioni medievali come il famoso ponte di legno Kapellbrücke del XIV secolo. Si tratta del più antico ponte in legno ancora esistente nel continente europeo. Molto antico è anche lo Spreuerbrücke, un altro ponte in legno di epoca medievale, costruito agli inizi del XV secolo.

DUE PIAZZE MOLTO INTERESSANTI

Le due piazze più interessanti del centro città sono la Weinmarkt, di aspetto medievale, e la Mühlenplatz. Oltre ai due ponti medievali il centro storico di Lucerna presenta altri interessanti edifici storici. Tra questi il municipio (Rathaus) tardo-rinascimentale edificato agli inizi del XVII secolo. Il Ritter’scher Palast, un palazzo rinascimentale a tre piani con cortile porticato edificato alla metà del XVI secolo. La chiesa più importante della città è la rinascimentale Hofkirche (St. Leodegar im Hof) che risale al XVII secolo. Lucerna custodisce anche una bella chiesa barocca, la chiesa dei Gesuiti (Jesuitenkirche) edificata nel 1666. In città esistono ampi tratti delle antiche fortificazioni medievali (Museggmauer und Museggtürme), esse si estendono per circa 870 metri e risalgono al XIV secolo.

OPERE DI PICASSO E KLEE

Nel Sammlung Rosengart, un Museo d’Arte, situato nel neoclassico ex edificio della Banca Nazionale sono esposte centinaia di opere di Pablo Picasso e di Paul Klee oltre ad altre opere di artisti di arte moderna. Tra i musei sono da segnale il Museo Storico (Historisches Museum Luzern), ospitato nell’ex-arsenale e che ospita oggetti dalla storia della città e del cantone di Lucerna. Tra i musei più interessanti il famoso Museo dei Trasporti della Svizzera (Verkehrshaus der Schweiz) dove è possibile ammirare una grande collezione di locomotive, treni, automobili, navi e aeroplani, questo è il museo più visitato di tutta la Svizzera.

Il Giardino dei Ghiacciai di Lucerna (Gletschergarten Luzern) è un monumento naturale con parco e museo annesso, in questa struttura sono visibili opere di erosione glaciale, come le marmitte dei giganti, e resti di fossili. Un’altra attrazione è il cosiddetto Labirinto degli specchi risalente all’anno 1896. Immediatamente adiacente al Giardino dei Ghiacciai si trovano il  Bourbaki-Panorama e l’Alpineum.

Per quanto riguarda l’architettura contemporanea, l’edificio del Kkl è un grande complesso polifunzionale opera dell’architetto Jean Nouvel, vi hanno sede il museo di belle arti (Kunstmuseum), un auditorio e una sala per concerti.

Nei dintorni di Lucerna sono da visitare il Monte Pilatus (2.129 metri), preferibilmente utilizzando l’ardimentosa ferrovia a cremagliera da Alpnachstad che ha pendenze che raggiungono il 48%, e il Monte Bürgenstock (1.127 metri), raggiungibile in funicolare, dai quali si hanno vasti panorami sui laghi e sulle Alpi. Da non mancare una crociera in battello sul lago dei Quattro Cantoni.

Il clima di Lucerna.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Zermatt con sullo sfondo la vetta del Cervino, Svizzera. Author and Copyright Marco Ramerini

Zermatt: famoso centro di sci alle pendici del Cervino

Zermatt è un famoso centro di villeggiatura del Vallese. Questa rinomata stazione sciistica e di villaggiatura si trova sul fondo ...